Informatica Falla in Windows

ATS

24.3.2020 - 13:21

C'è un problema con il sistema operativo.
C'è un problema con il sistema operativo.
Source: KEYSTONE/AP/RON HARRIS

Microsoft ha riferito di aver individuato una falla critica nel sistema operativo Windows e Windows Server, per cui ancora non è disponibile un aggiornamento risolutivo, e che consente a malintenzionati «l'esecuzione di codice remoto».

Cioè di prendere il controllo dei computer attaccati.

La vulnerabilità riguarda tutte le versioni di Windows da 7 a 10, spiega Microsoft, che riferisce di essere a conoscenza di «un numero limitato di attacchi mirati» che hanno già sfruttato la falla, e offre alcuni consigli per mitigare i rischi.

Nel dettaglio il problema di sicurezza riguarda due vulnerabilità nella libreria Adobe Type Manager, usata per riprodurre i caratteri Postscript Type 1 in Windows. «Ci sono vari modi in cui un malintenzionato potrebbe sfruttare la vulnerabilità, ad esempio convincere un utente ad aprire un documento creato ad hoc, oppure a guardarlo nel Riquadro di anteprima», scrive Microsoft.

In attesa di un aggiornamento di sicurezza – che esclude gli utenti di Windows 7 per cui è terminato il supporto – la compagnia di Redmond ha diffuso alcuni consigli per mitigare i rischi, tra cui disabilitare il Riquadro di anteprima e il Riquadro di dettagli in Windows Explorer, e spuntare l'opzione «Mostra sempre le icone, mai le anteprime».

Tornare alla home page

ATS