Digitale & LifestyleFattore solare: solo la metà della protezione
CoverMedia
22.5.2018 - 16:10
Secondo un nuovo studio, tanti di questi prodotti contengono una barriera protettiva inferiore a quella indicata sulla confezione.
Con la primavera è arrivato anche il sole, che inizia a sbucare più spesso tra le nuvole. Ma anche quando la giornata è meno assolata, la luce emana i suoi raggi UV, incredibilmente dannosi per la pelle.
Per questo gli esperti consigliano sempre di applicare una crema solare prima di uscire di casa, anche se secondo un’accurata analisi del Consumer Reports, una grossa fetta di questi prodotti contiene sola la metà del fattore di protezione solare riportato sulla confezione. Per l’esattezza, 24 delle 73 lozioni analizzate offrivano al consumatore un’informazione sbagliata sulla protezione solare garantita.
L’American Academy of Dermatology (AAD) consiglia di applicare la crema contro i raggi UVA, che penetrano in profondità sulla pelle, e quelli UVB, che causano le scottature, a prescindere dal colore della pelle o dalla razza. Il minimo è FS30, protezione medio-alta.
Tra gli ingredienti protettivi vi sono avobenzone, ossibenzone. ottinossato, ma secondo Trisha Calvo, questo cosmetico non è «esatto» in termini di potenza.
«Due creme solari possono avere gli stessi identici ingredienti, ma sulla pelle è possibile che abbiano un effetto diverso», ha spiegato la specialista di Consumer Reports. «Dipende dalla formula e dal modo in cui gli ingredienti interagiscono tra loro».
Dall’analisi dei ricercatori è risultato che i prodotti più efficaci sono la crema Anthelios di La Roche-Posay e Equate Sport Lotion di Walmart.
«Non vi è un legame sostanziale tra il prezzo e l’efficienza», continua la Calvo. «Le creme solari chimiche con ingredienti attivi assorbono i raggi UV, invece di rifletterli, cosa che fanno i prodotti a base di minerali. È come se i raggi UV rimbalzassero sulla pelle quando si applica la crema».
L’esperta ricorda anche che è necessario applicare la crema più e più volte al giorno, soprattutto se l’esposizione al sole è continua. Ogni cambiamento di colore sulla pelle significa che la stiamo danneggiando. Non esiste assolutamente un’abbronzatura che sia “sicura”».
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona