Feng shui Cinque consigli per una casa felice

Covermedia

10.5.2022 - 16:10

Per rendere la tua casa il più rilassante possibile, è fondamentale assicurarsi che ci sia poco o nessun disordine.

10.5.2022 - 16:10

Durante il blocco del Covid le nostre camere da letto e gli spazi abitativi sono diventati i nostri rifugi sicuri.

Secondo una nuova ricerca commissionata dagli analisti dell'e-retailer di moda Missguided, circa il 70% degli adulti britannici in questo periodo ha trovato la felicità apportando modifiche alle proprie case per cercare di portare un po' di positività. E per avere un'idea di che miglioramenti apportare, metà di loro ha fatto ricerche sul feng shui.

«Non sorprende che per lavoro, riposo e gioco, dopo questi tempi insoliti e spesso inquietanti, molti britannici abbiano riconvertito le case in cui vivono in santuari personali», ha spiegato la consulente di feng shui Vicky Sweetlove. «Quando viviamo un periodo di stress o di preoccupazione, vogliamo essere in uno spazio che ci faccia sentire al sicuro. È interessante notare che questo abbia portato così tante persone a voler fare le proprie ricerche sul feng shui e su come questo potrebbe essere portato nelle loro case».

E ora che le restrizioni della pandemia stanno iniziando ad allentarsi, non c'è momento migliore per pulire la casa e portare un flusso positivo.

Posizionamento degli specchi

Anche se gli specchi possono essere utili quando ti vesti o ti stai truccando, è importante considerare esattamente dove li metti.

«Non posizionare uno specchio direttamente davanti alla porta principale della casa: poiché l'energia chi rimbalzerà direttamente dentro e fuori di nuovo. Il motivo principale è che non ci sarà energia chi che fluirà facilmente attraverso la casa – ha consigliato l'esperta – Quando si posiziona uno specchio, in un corridoio o in una camera da letto, idealmente, è necessario vedere l'intero corpo dalla testa ai piedi per simboleggiarlo puoi andare avanti nella tua vita. Se i piedi non vengono visti, potrebbe simboleggiare l'essere bloccati e non andare avanti da nessuna parte in un lavoro, carriera o relazione. Assicurati che ci sia spazio nella parte superiore della testa nello specchio per simboleggiare lo spazio per crescere nella vita».

Evita il disordine

Per rendere la tua casa il più rilassante possibile, è fondamentale assicurarsi che ci sia poco o nessun disordine.

«Se ti senti bloccato in un'area della vita come una relazione, elimina tutto il disordine nel sud-ovest della tua casa», suggerisce Vicky.

«È fondamentale per la salute e il benessere degli occupanti della casa che sia libera da ingombri inclusi oggetti sul pavimento, scatole, carta, libri e vestiti».

Prova ad avere piante sane

Sebbene molti di noi abbiano creato una collezione di piante in vaso durante il corso della pandemia, assicurati di controllare che la tua vegetazione sia sana e rigogliosa. Se vuoi avere una casa in cui scorre energia positiva, allora è importante rimuovere tutte le piante morte o morenti in casa, incluso il pot-pourri essiccato.

«Le piante o i fiori secchi simboleggiano il decadimento e l'energia del chi morto – ha spiegato -, che non aiuta a promuovere la giusta atmosfera nella propria casa».

Cristalli

Per coloro che cercano di alleviare lo stress quotidiano, ci sono molti cristalli tra cui scegliere.

«Particolarmente delicato è il cristallo di quarzo rosa, che aiuta contro l'inquinamento elettromagnetico e favorisce una sensazione di benessere – spiega Vicky Sweetlove -. Puoi posizionarlo in qualsiasi stanza della casa, tuttavia, se c'è una stanza in particolare in cui ti senti più stressato, come l'home office o la tua camera da letto, (mettilo lì)».

Bilancia gli elementi

Tutto sommato, per promuovere un buon chi, è importante mantenere la semplicità e incorporare i cinque elementi nella tua casa.

«I cinque elementi che sono fuoco, terra, metallo, acqua e legno possono essere portati in casa in vari modi attraverso colori o oggetti. Ad esempio, per l'elemento fuoco, usa i colori rosso e arancione, candele, immagini di girasoli e forme di stelle, triangoli e piramidi. Quando tutti e cinque gli elementi sono equilibrati e in armonia, puoi iniziare a vivere una meravigliosa casa felice».

Covermedia