Digitale & Lifestyle Filo interdentale: perché è essenziale

CoverMedia

12.12.2019 - 08:31

Young woman flossing her clean white teeth.

When: 08 Nov 2010
Young woman flossing her clean white teeth. When: 08 Nov 2010
Source: Covermedia

Ecco le dritte degli esperti dentisti.

L’uso del filo interdentale è cruciale per mantenere denti e gengive in salute. Per questo, se ancora non abbiamo l’abitudine di passarlo una o due volte al giorno, è bene iniziare immediatamente.

«L’uso del filo interdentale è consigliato due volte al giorno, una volta ogni 12 ore», dice la dottoressa Nina Bal, chirurgo cosmetico dentale, intervistata da Cover Media. «Questo è il tempo che ci vuole perché la placca inizi ad accumularsi e diventi tartaro. Il filo interdentale si passa dopo aver spazzolato i denti, come ultimo step nel nostro regime di igiene orale. Dovremmo usare almeno 10cm di filo, avvolgerlo ai due indici o medi, e farlo scivolare delicatamente tra un dente e l’altro».

Come movimento, la dottoressa consiglia di tenere a mente la forma di una C.

«Formiamo una C mentre muoviamo il filo, e “abbracciamo” entrambi i lati del dente», continua. «Il movimento deve essere gentile per non compromettere e danneggiare la papilla (il triangolo della gengiva) tra un dente e l'altro».

Tutti gli spazi tra i denti devono essere coperti, anche quelli più stretti.

«Scegliamo un filo non cerato, se possibile», avverte la pro. «Ma se lo spazio è troppo stretto, possiamo usare una versione cerata, che scivola meglio».

Tornare alla home page

CoverMedia