Salute Fitness: abbassiamo la nostra età fisiologica

CoverMedia

25.2.2019 - 16:10

Source: Covermedia

Per una vita più lunga, concentriamoci su ciò che fa bene al corpo.

Quanti anni abbiamo? Domanda sbagliata. Quella giusta è: quanti anni sentiamo di avere? Da sempre gli esperti di salute e benessere raccomandano di mangiare sano, fare esercizi regolarmente e mantenere uno stile di vita bilanciato, attivo e dinamico. Ma questi consigli, sfortunatamente, non vengono ascoltati da tutti. Per questo gli scienziati della Cleveland Clinic in Ohio, USA, puntano ora su un altro fattore, attorno al quale ruota la nostra salute e il nostro benessere generale: la nostra età fisiologica.

Per il suo studio, il team ha testato e monitorato oltre 120mila pazienti per 24 anni, dal 1991 al 2015: al centro della ricerca le reazioni a livello cardiaco dei partecipanti a vari livelli di attività fisica (tapis roulant con graduale aumento di intensità). Secondo i risultati, la cosiddetta A-BEST (Age Based on Exercise Stress Testing), ovvero l’età basata sulla resistenza del corpo durante uno stress fisico, era molto inferiore per i partecipanti che svolgevano un’attività fisica regolare, mentre le persone con un’età anagrafica simile, ma un’età fisiologica maggiore, erano nettamente più a rischio di morte e malattie.

«L’età è da sempre uno dei fattori rischio più affidabili per prevedere la mortalità degli individui: più si è vecchi, più si rischia di morire», ha dichiarato il cardiologo Serge Harb, autore dello studio. «Ma abbiamo scoperto che la salute fisiologica è un fattore perfino più affidabile. Se vogliamo vivere più a lungo, facciamo più esercizi. Miglioreranno la nostra salute generale e ci allungheranno la vita».

Dottor Harb è convinto che ognuno di noi debba conoscere la propria età fisiologica, in modo da determinare se vi sono dei cambiamenti da apportare al nostro stile di vita o meno.

«Sapere la propria età fisiologica è una buona motivazione per aumentare la performance durante l’attività fisica, che di conseguenza può portare ad una vita migliore e più lunga», ha aggiunto l’esperto. «Dire ad una persona di 45 anni che la sua età fisiologica è di 55 dovrebbe essere per lei un campanello d’allarme: è evidente che sta perdendo anni di vita preziosi perché non è in forma. D’altra parte, è più probabile che un 65enne con un’età fisiologica di 50 anni viva molto più a lungo dei suoi coetanei».

Un approccio simile viene attualmente impiegato per i pazienti con un alto rischio di malattie cardiovascolari, ma dottor Harb è convinto che tutti noi dovremmo avere la possibilità di conoscere la nostra età fisiologica il più presto possibile.

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica European Journal of Preventive Cardiology.

Consigli per viver ein buona salute

Tornare alla home page