Lifestyle

Fitness: bruciamo più grassi dopo il caffè

Covermedia

23.4.2021 - 16:11

Fitness: bruciamo più grassi dopo il caffè

Beviamo un espresso forte circa 30 minuti prima di allenarci per neutralizzare più grassi.

Covermedia

23.4.2021 - 16:11

Una tazzina di caffè extra-strong può fare la differenza per la nostra linea.

Secondo una nuova ricerca condotta presso la Facoltà di fisiologia dell’Università di Granada (UGR), uno shot di caffeina mezz’ora prima di svolgere la nostra attività fisica può significativamente aumentare il tasso di smaltimento di grassi del nostro organismo.

Per lo studio il team spagnolo ha coinvolto 15 uomini di un’età media di 32 anni, chiedendo loro di completare una varietà di esercizi fisici 4 volte ogni 7 giorni: in quelle occasioni alcuni dei partecipanti dovevano assumere 3 mg di caffeina, altri un caffè «placebo», sia alle 8:00 che alle 17:00.

«I risultati del nostro studio indicano che un grosso consumo di caffeina 30 minuti prima di svolgere un’attività aerobica aumenta l’ossidazione dei grassi, a prescindere dall’orario in cui viene svolto l’allenamento», ha dichiarato Francisco J. Amaro-Gahete, leader dello studio.

I risultati dimostrano anche che il tasso di smaltimento dei grassi era più elevato nelle persone che si allenavano di pomeriggio anche se non avevano bevuto caffè.

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Journal of the International Society of Sports Nutrition

Covermedia