Lifestyle Fitness e salute: esercizi ad alta intensità contro il Parkinson

CoverMedia

21.12.2017 - 16:13

Covermedia

Secondo una nuova ricerca, il training HIIT aiuta a tenere a bada i sintomi della malattia neurodegenerativa.

È risaputo che fare attività fisica fa bene al fisico, al cuore e anche alla mente, ma secondo i ricercatori della University of Colorado and Northwestern Medicine, negli USA, il cosiddetto metodo di training HIIT, ovvero gli intervalli ad alta intensità basati su una buona dose di cardio, ci consentirebbero di tenere lontano la malattia di Parkinson, o rallentarne i sintomi per i pazienti che già ne soffrono.

Questa malattia neurodegenerativa impedisce il regolare movimento dei muscoli e causa notoriamente tremori, movimenti rallentati e una notevole inflessibilità dei muscoli.

Il team ha preso come campione 128 partecipanti di un’età compresa tra i 40 e gli 80 anni; nessuno di essi prendeva medicinali contro il disturbo. Alla fine dell’esperimento gli scienziati hanno scoperto che non solo svolgere esercizi è sicuro, ma anche incredibilmente efficace nel contrastare i sintomi della malattia.

«Prima si interviene, in questa malattia, più probabilità si hanno di prevenire una sua rapida progressione», ha spiegato il co-autore dello studio Daniel Corcos, professore presso la Northwestern University Feinberg School of Medicine. «Siamo riusciti a rinviare il peggioramento dei sintomi di ben 6 mesi».

I pazienti hanno svolto gli esercizi tre volte alla settimana per sei mesi: un’intensità alta corrispondeva al raggiungimento dell’80-85% della loro frequenza cardiaca massima, mentre un’intensità moderata al 60-65% della stessa. I risultati ottenuti sono stati poi comparati a quelli di un gruppo di pazienti che non aveva effettuato nessun training: il gruppo ad alta intensità non aveva dimostrato un peggioramento dei sintomi, mentre i partecipanti nel gruppo moderato solo un piccolissimo declino.

«Se avete la malattia di Parkinson e volete rallentarne il corso, una semplice passeggiata non è sufficiente», ha assicurato la leader dello studio, dottoressa Margaret Schenkman. «Dovete fare esercizi tre volte alla settimana ad una frequenza cardiaca di 80-85%. È veramente così semplice. Ciò che differenzia questo studio dagli altri è che noi abbiamo coinvolto un maggior numero di partecipanti che hanno svolto esercizi ad alta intensità su un tapis roulant per sei mesi».

I risultati della ricerca sono stati pubblicati nella rivista scientifica JAMA Neurology.

Tornare alla home page