Ricerca Fitness: il matrimonio rende più atletici

CoverMedia

1.2.2019 - 16:10

Source: Covermedia

Secondo una nuova ricerca effettuata negli USA e nel Regno Unito, le coppie sposate sono più in forma dei single e di chi convive.

Le capacità atletiche delle persone sposate superano quelle degli adulti non sposati. Lo sostengono i ricercatori della University College London, il cui studio ha coinvolto un campione di 20mila adulti dai 60 anni in su, residenti in Nordamerica e Regno Unito.

Secondo i risultati, ricavati dall’analisi di due importanti indicatori (presa manuale e velocità del passo) di fitness, le coppie sposate godono di una forma fisica più alta di chi è single o convive con il partner.

«Sappiamo da passate ricerche che le persone sposate vivono più a lungo e sono in una migliore condizione fisica e mentale, ma le prove che indicano l’associazione tra il matrimonio e le capacità fisiche sono limitate», ha dichiarato la leader dello studio Natasha Wood. «Il vantaggio per queste persone consiste nell’avere, in generale, un miglior reddito di chi invece non è sposato. A sua volta, una maggiore stabilità economica è associata ad una capacità atletica più alta».

In media, i partecipanti uomini nel loro primo matrimonio avevano una presa manuale più forte degli uomini vedovi o che non si erano mai sposati. In altre parole la loro stretta di mano – indicatore di forza, resistenza e generale livello di fitness - era maggiore di 0.73 e 0.61 kg rispettivamente.

Un altro fattore significativo, la velocità, era maggiore negli uomini inglesi sposati per la prima volta (8 cm più veloce al secondo) rispetto ai vedovi e 11 cm al secondo rispetto agli uomini non sposati. In America, invece, i primi camminavano più veloce di 7 cm al secondo rispetto ai vedovi e 4 cm rispetto ai non sposati.

Anche tra le donne si sono riscontrati risultati simili. La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica PLOS One journal.

Tornare alla home page