Digitale & Lifestyle

Fitness: muscolatura insufficiente negli adulti

CoverMedia

31.10.2018 - 16:11

Source: Covermedia

Un nuovo studio rivela che il 75% degli individui negli USA non svolge la quantità minima di esercizi muscolari raccomandati in una settimana.

I benefici dell’allenamento cardio contro quelli di forza muscolare sono da sempre al centro dei dilemmi dei fanatici di fitness. Le attuali linee guide negli USA, ad ogni modo, raccomandano di svolgere due sedute di sollevamento pesi, addominali e flessioni (ecc.) due volte alla settimana.

Secondo una recente ricerca, il 75% degli adulti non svolge questo minimo settimanale raccomandato, mentre approssimativamente il 58% non pratica nessun esercizio di attività fisica. Risulta inoltre che il 24.6% non svolge esercizi aerobici, come correre o andare in bici o sulla cyclette, e solo il 30% di 397mila individui dai 18 agli 80 anni che hanno contribuito al BRFSS (Behavioral Risk Factor Surveillance System) del 2015 svolge l’allenamento raccomandato.

«Il nostro studio è tra i primi ad indicare che la maggior parte degli adulti americani non svolge la quantità di consigliata per la muscolatura», ha spiegato il leader dello studio Jason A. Bennie, della University of Southern Queensland, Australia.

«Abbiamo anche dimostrato che poche sedute di training – anche solo una o due alla settimana – possono migliorare le condizioni di salute generale di chi le pratica e prevenire malattie come il diabete, l’obesità e i tumori».

Gli scienziati hanno considerato anche altri fattori come quelli sociodemografici e lo stile di vita generale dei partecipanti, rilevando che le persone di colore o provenienti da una famiglia multirazziale sono quelle che maggiormente svolgono gli esercizi raccomandati per la salute muscolare. Gli individui che invece tendevano a non conseguire questo target sono con maggiori probabilità di sesso femminile, sovrappeso e di maggiore età. Ancora, quelle che svolgono meno esercizi di aerobica hanno i redditi più bassi, e non godono di una buona condizione di salute generale.

Secondo gli esperti, gli esercizi per la muscolatura, oltre a migliorare la nostra forma fisica, aiutano a regolare la pressione sanguigna e il metabolismo.

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica American Journal of Preventive Medicine

Tornare alla home page

CoverMedia