Lifestyle Fitness: più magri se viviamo vicino a una palestra

CoverMedia

22.12.2017 - 16:13

Covermedia

Secondo una nuova ricerca, le persone che abitano vicino ad un centro sportivo sono più in forma.

Disporre degli attrezzi ginnici di una palestra nei pressi della nostra casa ci rende – almeno statisticamente – più magri. Lo rivela una ricerca condotta nel Regno Unito presso la London School of Hygiene & Tropical Medicine, secondo cui la motivazione a fare esercizi fisici e mantenersi in forma aumenta per coloro che abitano in prossimità di un ambiente di fitness, rispetto a chi invece dovrebbe percorrere una maggiore distanza per raggiungere la palestra più vicina.

«L’urbanizzazione è considerata un elemento chiave nella piaga dell’obesità, e le disposizioni edili nei quartieri in cui abitiamo contribuiscono ad alimentarla», ha spiegato una delle autrici dello studio, la professoressa Kate Mason. «Per esempio, quando vi è una prevalenza di fast-food e un limitato accesso agli ambienti dove si svolgono attività fisiche».

La ricerca si è basata sull’analisi di 400mila persone nel Regno Unito di un’età compresa tra i 40 e i 70 anni: secondo i risultati, coloro che vivevano ad un chilometro o meno da una palestra o da un centro di fitness erano generalmente più magri e possedevano un livello inferiore di massa grassa nel loro corpo.

«I Governi nazionali e le istituzioni locali dovrebbero pensare seriamente di ridisegnare le città in termini più salutari, per migliorare il livello di fitness degli abitanti e ridurre i problemi di salute della popolazione», ha aggiunto un altro autore della ricerca, dottor Steven Cummins. «È importante anche che le palestre siano accessibili a tutti anche in termini economici, specialmente nelle aree abitate dalle persone che hanno un reddito basso».

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Lancet Public Health.

Tornare alla home page