Franca Sozzani: il guardaroba va in beneficenza

11.2.2019 - 13:10, CoverMedia

L’11 febbraio sull’online store di Yoox si potrà acquistare la collezione privata dell’ex direttrice editoriale di Vogue.

La nuova raccolta fondi targata Yoox mette in vendita i capi della compianta direttrice di Vogue, Franca Sozzani.

L'amata giornalista è morta nel dicembre 2016 all'età di 66 anni dopo aver combattuto un anno contro il cancro. La scomparsa ha profondamente rattristato l’intero mondo della moda.

Ora il fondatore di Yoox, Federico Marchetti, attuale presidente e CEO di Yoox Net-a-Porter Group, onora la memoria dell'amica con una vendita speciale che dall’11 febbraio mette in vendita 397 dei suoi pezzi prêt-à-porter e haute couture, e 190 dei suoi accessori.

«È un progetto guidato dal cuore», condivide Federico Marchetti con Vogue, che per allestire la vendita ha lavorato a stretto contatto con la famiglia Sozzani.

«Non era solo un genio della moda, era interessata all'arte, al design e alla cultura, questo è tutto in suo onore».

La vendita della Franca Sozzani Private Collection si svolge l'11 febbraio 2019, e il denaro raccolto andrà al Franca Sozzani Fund for Preventive Genomics presso il Brigham and Women's Hospital, vicino alla Harvard Medical School nel Massachusetts.

I suoi pezzi sono stati suddivisi in cinque categorie; The Eclectic, The Black Tale, The Londoner, The Unconventional e The Dream Dimension.

Ricordando una conversazione che ha avuto con Edward Enninful, editore di British Vogue, Marchetti ha condiviso: «Franca era l'editor audace, quella con il coraggio di prendere decisioni che gli altri avrebbero ritenuto troppo rischiose, carattere che traspare dai suoi abiti».

Tornare alla home page

Altri articoli