Alimentazione e salute Lo studio: mangiare funghi mantiene giovane il cervello

CoverMedia

25.3.2019 - 08:18

Creme of mushroom soup with chick peas

When: 31 Jul 2017
Credit: Canan Czemmel/Westend61/Cover Images
Creme of mushroom soup with chick peas When: 31 Jul 2017 Credit: Canan Czemmel/Westend61/Cover Images
Source: Canan Czemmel/Westend61/Cover Im

Questo comunissimo superfood è in grado di ridurre del 50% le probabilità di sviluppare problemi cognitivi nell’età avanzata.

I funghi fanno benissimo al cervello, soprattutto quello degli anziani. Una nuova ricerca effettuata presso la Yong Loo Lin School of Medicine della National University di Singapore, evidenzia i benefici di questo cibo per la memoria e le altre funzioni cognitive che, declinando in età adulta, possono causare disturbi neurocognitivi minori (MCI) per poi sfociare in malattie neurodegenerative gravi come l’Alzheimer e altri tipi di demenza.

«Questa correlazione è molto sorprendente ed incoraggiante», dice il professore associato Lei Feng. «Un ingrediente tanto accessibile può avere un impatto fortissimo sul declino cognitivo».

Per lo studio, condotto tra il 2011 e il 2017, i ricercatori hanno raccolto ed analizzato i dati relativi a 600 individui cinesi over 60, residenti a Singapore. Ad alcuni sono state offerte due porzioni di funghi alla settimana, ognuna delle quali equivaleva a circa ¾ di una scodella. Per i partecipanti che avevano consumato il superfood, le probabilità di incappare in un MCI calavano di uno straordinario 50%.

Secondo i ricercatori, anche consumare una porzione settimanale inferiore alle due porzioni dello studio presenta dei grossi benefici per la nostra salute mentale ed è altamente anti-age per il nostro cervello. I funghi contengono alti livelli di proteine e fibre, oltre che una grande concentrazione di vitamina D, soprattutto la qualità champignon (Agaricus bisporus), ma anche di vitamina B e selenio.

La ricerca è stata pubblicata per intero nella rivista scientifica specializzata Journal of Alzheimer's Disease.

Tornare alla home page

CoverMedia