Digitale & Lifestyle Genitori: attenti agli slime!

CoverMedia

24.7.2018 - 16:10

Source: Covermedia

Questi popolarissimi giocattoli contengono boro, una sostanza chimica assai pericolosa per la salute.

I genitori che hanno figli piccoli ne sentono parlare in continuazione: sono gli slime, giochi dalla consistenza particolare che, negli ultimi anni, sono diventati praticamente un must tra i bambini.

Ma questi accessori «viscidi» non sono del tutto sicuri a causa del contenuto di boro, una sostanza chimica che può causare irritazioni della pelle, vomiti e diarrea. Tanto che alcuni prodotti, che fino a poco tempo fa erano disponibili per l’acquisto su Amazon, sono stati tolti dal commercio.

«Se avete figli in età scolastica, è molto probabile che conosciate questo tormentone chiamato slime», ha spiegato la ricercatrice di Which?, Nikki Stopford, in uno statement. «I bambini li adorano, e i genitori li comprano pensando che siano completamente sicuri, dunque sarebbe uno choc scoprire che in realtà la salute dei loro figli è in pericolo con questi giochi».

Secondo quanto riportato sulla pubblicazione, lo slime che possiede il più alto contenuto di boro arriva ad eccedere di ben 4 volte il limite raccomandato, con 300mg/kg. Solo tre degli slime analizzati non superavano questo limite.

«È necessario apportare dei profondi cambiamenti al sistema di sicurezza di questi prodotti», ha aggiunto l’esperta. «Le fabbriche devono smettere di produrre giochi che non sono sicuri e i Governi e i distributori devono svolgere un lavoro migliore per identificare qualsiasi rischio che si presenta tra gli scaffali dei negozi e nelle case delle famiglie».

I risultati della ricerca sono attualmente sotto la valutazione dell’OPSS, l’Office for Product Safety & Standards della Gran Bretagna.

Tornare alla home page