Sicurezza bambini Genitori: nuova allerta sulle piccole batterie rotonde

CoverMedia

18.12.2018 - 16:10

Source: Covermedia

Se vengono ingerite, queste pile possono provocare ai bambini delle gravi ustioni interne.

Un nuovo avviso delle autorità mette in allerta tutti i genitori che hanno bambini piccoli: le piccole pile piatte e tonde che spesso alimentano i giocattoli dei loro figli sono pericolosissime non solo per il rischio di soffocamento, ma anche – e soprattutto – per quello di bruciare canali interni come l’esofago, il naso e le orecchie dei più piccoli.

L’urgente comunicato arriva dalla Healthcare Safety Investigation Branch (HSIB) del Regno Unito, a seguito di un tragico caso di morte di un bimbo avvenuto all’inizio dell’anno.

«Queste batterie pongono un rischio reale per i bambini e per i neonati, e le conseguenze dell’ingerire una pila del genere possono essere devastanti», ha dichiarato il direttore medico della HSIB Kevin Stewart in uno statement. «È importante che tutti sappiano che queste batterie si trovano ovunque, dai giocattoli ai gadget con telecomandi, dalle bilance digitali alle chiavi dell’auto. Il miglior modo di proteggere i nostri bambini è conservare ogni oggetto fuori dalla loro portata e controllare bene che tutti i giocattoli abbiano delle viti di sicurezza».

Il contatto di queste batterie alcaline con superfici bagnate causa una reazione chimica pericolosissima in grado di danneggiare i tessuti permanentemente; ad appena due ore dall’ingerimento possono svilupparsi profonde lesioni e ustioni interne.

Gli esperti si preoccupano in particolare delle batterie con un diametro di 20mm o maggiore, che possono anche restare incastrate nella gola del bambino.

«Io incito tutti quanti, questo Natale, a stare più vigili sul pericolo di queste batterie, che possono causare seri danni se ingeriti o infilati nelle narici o nelle orecchie», commenta la dottoressa Rachel Rowlands. «Se ciò dovesse accadere, i genitori o i tutori dei piccoli devono accompagnarli urgentemente al pronto soccorso. Le ferite che queste pile possono causare possono rivelarsi fatali. Ricordiamo che, nel caso in cui vengano rimosse dagli aggeggi elettronici, queste batterie devono essere gettate via in modo sicuro».

Tornare alla home page

CoverMedia