Lifestyle Genitori: più controllo sugli snack dei bambini

CoverMedia

11.1.2018 - 16:11

Covermedia

Una nuova campagna della PHE incita madri e padri a limitare l’apporto calorico delle merende dei loro figli.

Ogni anno i bambini consumano circa 400 biscotti, e 120 dolci tra torte e pasticcini. Si aggiungono a questi circa 100 porzioni di dessert, circa 70 barrette di cioccolato e gelati, e 150 succhi di frutta e lattine di bevande gassate iper-zuccherate come la Fanta o la Coca-Cola.

Gli esperti dell’ente sanitario britannico Public Health England (PHE) stanno ora cercando di ridurre queste cifre altissime attraverso una nuova campagna per i genitori chiamata Chagnge4Life, secondo cui il conteggio calorico non deve superare le 100 chilocalorie per ogni merendina.

«I bambini mangiano snack nocivi per la salute tutto il giorno, e i genitori ci hanno confessato di essere molto preoccupati», ha spiegato la nutrizionista della PHE, la dottoressa Alison Tedstone. «Per semplificare le cose, soprattutto nelle famiglie molto indaffarate, abbiamo sviluppato una semplice norma che aiuti i genitori a preparare delle merende più sane per i loro figli: un massimo di 100 calorie per snack, un massimo di due volte al giorno».

La raccomandazione è valida per tutti i tipi di snack tranne quelli fatti di frutta e verdure fresche; un incentivo in più per incoraggiare i bambini a fare una merenda più sana.

«Il livello di zuccheri che i bambini assumono attraverso snack e bevande gassate, da soli, è a dir poco incredibile, e spesso può essere difficile distinguere tra una merenda sana e una malsana», ha aggiunto Justine Roberts, CEO e fondatrice del forum per genitori Mumsnet. «Questa nuova norma emanata da Change4Life può davvero aiutare i genitori a fare delle scelte più salutari per i propri figli, e il risultato non può che essere positivo!».

Scambiamo le bibite in lattine e i succhi di frutta confezionati per un frullato di frutta fresca o un centrifugato di frutta e verdura, nutriente, sostanzioso e super salutare allo stesso tempo.

Tornare alla home page