Lifestyle Gennaio: depuriamo l’organismo con il tè verde

CoverMedia

8.1.2018 - 16:11

Covermedia

Incorporare questa bevanda nella nostra dieta è la scelta più salutare del 2018.

Il tè verde non è solo uno degli ingredienti fondamentali delle diete dimagranti, ma un vero e proprio superfood di cui tutti noi dovremmo prendere la sana abitudine. Soprattutto dopo tutti gli eccessi e le scorpacciate del periodo di Natale e Capodanno, è arrivato ora il momento di purificare il nostro organismo ed alleggerire la cintura con un sano detox.

«È veramente molto semplice: se dovessi scegliere uno degli ingredienti più attivi, direi senza dubbio il tè verde», ha spiegato a Cover Media il nutrizionista londinese Georgios Tzenichristos. «Una tazza di tè è facile da preparare, il suo costo è praticamente pari a zero, e ci offre il 7% di molecole attive (EGCG), più della maggior parte del resto del cibo e delle bevande!».

La molecola EGCG, chiamata epigallocatechina-3-gallato, è tra le più potenti in natura per contrastare la formazione di cellule tumorali e mantenere alta la nostra salute.

La curcuma, con il suo ingrediente attivo curcumina, possiede il 2% di EGCG, mentre il cacao allo stato puro, con i suoi flavonoidi, appena lo 0.5% di queste molecole attive. Inoltre, il cacao ha solitamente bisogno di zucchero – e spesso latte – per essere gradevole sul palato.

Per quanto riguarda il livello di concentrazione di sostanze attive, è facile decretare il vincitore: il tè verde contiene ben 14 volte più polifenoli del cacao e 3.5 volte più della curcuma.

«Dunque, se state cercando un superfood per aiutarci a recuperare dalle vacanze e riempire il nostro corpo di antiossidanti benefici, il tè verde è il sistema più semplice e più efficace», ha concluso l’esperto.

Tornare alla home page