Fitness Giornata mondiale della corsa, alcuni consigli per chi inizia

Covermedia

9.6.2023 - 16:00

Uscire all'aperto per fare jogging non si limita a migliorare la salute fisica e mantenere uno stile di vita sano: questo sport ha molti altri benefici.

9.6.2023 - 16:00

Mercoledì c’è stato il Global Running Day, una celebrazione mondiale della corsa che incoraggia le persone a muoversi.

Ecco perché non c'è momento migliore per indossare le scarpe da ginnastica e cominciare a correre.

Uscire all'aperto per fare jogging non si limita a migliorare la salute fisica e mantenere uno stile di vita sano: questo sport offre molti altri benefici.

Volete iniziare a correre? Richard Robinson, Senior Fitness Product Manager di Garmin, ha condiviso una serie di consigli utili da tenere in considerazione per provare il vostro nuovo hobby.

Personalizzate il vostro piano di corsa

La corsa è uno sport versatile che può essere adattato in modo specifico a ogni persona. Se siete agli inizi, assicuratevi di non fare troppo e troppo presto, altrimenti potreste infortunarvi.

«Prima di tutto, se siete alle prime armi con la corsa, è fondamentale che vi mettiate al passo e che aumentiate il volume gradualmente per evitare infortuni. Ricordate che chi va piano va sano e va lontano», dice Richard. «Se siete principianti o corridori di livello intermedio, è fondamentale avere un piano di allenamento mirato, basato sulla scienza e che si adatti ai vostri obiettivi e alle vostre prestazioni».

Considerare il tempo

Se correte con il caldo, dovete considerare l'impatto che questo avrà su di voi e sulla vostra corsa. Si suda di più e questo potrebbe causare disidratazione. Richard consiglia di portare con sé dei liquidi durante la corsa e di indossare una protezione solare e abiti leggeri. Suggerisce inoltre di indossare tessuti con fattore di protezione SPF, cappellini a rete e occhiali da sole polarizzati.

Recupero

I giorni di riposo sono fondamentali per i corridori, perché questo tempo libero può migliorare l'allenamento e prevenire gli infortuni.

«Danno al corpo il tempo necessario per recuperare, consentendo ai muscoli di ripararsi e rafforzarsi, di reintegrare i livelli di energia e di prepararsi al meglio per l'allenamento successivo», spiega Richard. «Se non riuscite a recuperare a sufficienza, le vostre prestazioni a lungo termine saranno compromesse. Capire la batteria del proprio corpo e conoscere i tempi di recupero è la chiave del successo a lungo termine».

Esistono due diversi tipi di recupero: quello passivo, che prevede un giorno di pausa totale dall'esercizio, e quello attivo, che prevede invece un esercizio a bassa intensità.

Covermedia