Digitale & LifestyleGiovani: gli effetti dei detox e degli shake di proteine
CoverMedia
13.6.2019 - 16:09
Le persone sotto i 25 anni sono più vulnerabili ai danni di questi prodotti apparentemente salutari.
I giovani under 25 che consumano tè e tisane purificanti, detox, e shake di proteine sono più esposti agli effetti collaterali dei loro coetanei che prendono solo vitamine. In particolare, gli esperti parlano dei supplementi alimentari che promuovono il dimagrimento, l’aumento della muscolatura e del livello energetico.
La ricerca, condotta alla Harvard T.H. Chan School of Public Health, è basata sui dati forniti dalla Food and Drug Administration, l'agenzia per gli alimenti e i medicinali degli Stati Uniti (FDA), sulle gravi reazioni cliniche legate all’assunzione di integratori o alimenti tra il 2004 e il 2015. Secondo i risultati, circa 1.000 degli individui che hanno manifestato le peggiori reazioni avevano meno di 25 anni. Nel 40% dei casi le reazioni erano severe.
Le persone che assumevano integratori energetici, supplementi per la perdita di peso o gli shake per il potenziamento dei muscoli, ma anche i detox per purificare l’intestino e i potenziatori sessuali, avevano il doppio delle probabilità di sviluppare queste reazioni avverse.
«La FDA ha più volte emanato i suoi avvertimenti contro i supplementi per dimagrire o mettere su massa muscolare, così come gli integratori per le performance sportive, per quelle sessuali, o per aumentare il livello energetico», ha dichiarato la dottoressa Flora Or, leader dello studio. «Com’è possibile che ancora permettiamo la vendita di questi prodotti e ai distributori di guadagnarci giocando alla roulette russa con i giovani americani? Le persone che si occupano di fare le leggi sono già molto in ritardo per passare all’azione e proteggere i nostri giovani e i consumatori di tutte le età».
Gli esperti non raccomandano l’uso di integratori che non sono testati e regolati dalla FDA.
La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Journal of Adolescent Health.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona