Lifestyle Gli esperti avvertono: pericolo per gli occhi a causa dei raggi UV invisibili

Covermedia

23.8.2021 - 16:11

Molte persone non si rendono conto dell’importanza di proteggere gli occhi anche nelle giornate nuvolose.

Covermedia

Secondo gli esperti, gli occhi sono dieci volte più a rischio di scottature rispetto alla pelle.

Poche persone si rendono conto del pericolo dei raggi UV invisibili del sole per i nostri occhi, ma una nuova ricerca dell'Australian Skin Cancer Foundation ha rivelato i rischi, anche durante i mesi più freddi.

Ora gli scienziati stanno esortando le persone a proteggere gli occhi quando sono all’aperto, anche nei giorni nuvolosi, poiché le radiazioni UV sono sempre presenti e potrebbero portare alla fotocheratite, una dolorosa condizione oculare temporanea causata dalla sovraesposizione ai raggi UV.

La fotocheratite, paragonata alla scottatura solare degli occhi, viene anche definita «cecità da neve» poiché colpisce comunemente sciatori e snowboarder. La patologia provoca infiammazione della cornea che può portare a cambiamenti di colore nella vista, visione offuscata, mal di testa e sensazione di sabbia negli occhi. Più a lungo sei esposto ai raggi UV, peggiori saranno i sintomi.

Si ritiene inoltre che il danno UV acceleri lo sviluppo della cataratta, che può richiedere un intervento chirurgico, e causare la degenerazione maculare legata all'età.

Esistono diversi modi per proteggere gli occhi dai raggi nocivi del sole.

Innanzitutto, investi in un paio di occhiali da sole con protezione UV. Gli esperti consigliano alle persone di indossare occhiali da sole all'aperto fino a quando non fa buio, in particolare quando il sole è basso nel cielo estivo.

Incoraggia anche i bambini ad abituarsi ad indossare gli occhiali da sole fin dalla tenera età, poiché è stato stimato che l'80% dell'esposizione ai raggi UV nella vita di una persona avviene prima che diventi adulto.

Si può aggiungere un ulteriore livello di protezione indossando un cappello per garantire che gli occhi e le palpebre rimangano all'ombra. I cappelli a tesa larga offrono una migliore copertura per evitare che la luce del sole raggiunga gli occhi.

Infine, prenota appuntamenti regolari dall'ottico per assicurarti che eventuali problemi vengano individuati in anticipo.