Digitale & Lifestyle Gusti musicali: a decidere è la nostra personalità

CoverMedia

24.7.2020 - 16:08

Laughing young man with headphones and coffee to go sitting on stairs looking at smartphone

When: 26 Jul 2017
Credit: Giorgio Magini/Westend61/Cover Images
Laughing young man with headphones and coffee to go sitting on stairs looking at smartphone When: 26 Jul 2017 Credit: Giorgio Magini/Westend61/Cover Images
Source: Giorgio Magini/Westend61/Cover I

È scientifico: i fan di Ozzy Osbourne sono meno simpatici, mentre gli amanti di David Bowie più nervosi.

I nostri gusti per la musica sono profondamente influenzati dalla nostra personalità.

Così dicono gli scienziati della Columbia Business School, a seguito di un’analisi di oltre 800.000 fan di vari generi musicali ed artisti internazionali. I risultati sono curiosi.

«Questa ricerca può spianare la strada a nuovi possibili approcci da parte delle agenzie musicali o delle case di produzione, mirati a conquistare un pubblico specifico», ha spiegato Sandra Matz, dell’università americana.

Nello studio sono stati coinvolti un totale di 50 musicisti famosi, tra cui Ozzy Osbourne, Taylor Swift, Beyoncé, Coldplay, David Bowie, i Rolling Stones, i Radiohead e Elton John.

Secondo l’analisi dei dati, i fan di Ozzy tendono ad essere meno simpatici e a piacere generalmente meno alla gente, mentre gli amanti di Bowie mostrano un tratto solitamente più nervoso. Pare invece che le persone più coscienziose ascoltino Marvin Gaye.

I ricercatori hanno valutato una varietà di tratti diversi, di personalità aperte, estroverse, coscienziose, simpatiche e nervose, tra le altre.

Tornare alla home page