Alimentazione Hamburger, hot dog, fritture: la scioccante verità sul junk food

CoverMedia

26.2.2019 - 16:10

Source: Covermedia

Nel suo nuovo tv show, dottor Michael Mosley esplora i danni del cosiddetto cibo spazzatura.

Il problema del junk food è diventato una piaga globale: diabete, obesità, malattie del cuore, sono problemi di salute legati al consumo sproporzionato di cibi malsani, come quelli delle grandi (e piccole) catene di fast-food: hamburger, hot dog, pizze extra large ed extra farcite, patatine fritte e simili.

Nel suo nuovo tv show, intitolato The Junk Food Experiment, dottor Michael Mosley racconta questa grande crisi nel dettaglio.

Infiammazione e aumento di colesterolo

«Parte della ragione dietro a questo esperimento è che volevamo vedere quale dei più comuni take-away del Paese portano ad un maggiore aumento di peso», scrive l’esperto sul Daily Mail. «Ma nessuno di noi si sarebbe aspettato che prendere un gruppo di persone in salute – uomini e donne – e chiedere loro di mangiare questo genere di cibi per un periodo di tempo relativamente breve, avrebbe avuto un impatto tanto profondo sulla loro salute».

Nel varietà, sei celebrity tra cui il cantante Peter Andre e l’ex campionessa olimpionica Tessa Sanderson, devono consumare 3 dei cibi d’asporto preferiti dalla nazione: hamburger e patatine fritte, pollo fritto, pizza.

Questi cibi contengono abnormi quantità di sale, zuccheri e grassi, e gran parte del pollo analizzato conteneva anche acidi grassi trans, cioè «quelli del peggior tipo», assicura dottor Mosley. I grassi trans sono causa di infiammazione nelle arterie e dell’aumento delle lipoproteine a bassa densità (LDL), detto anche colesterolo «cattivo».

La scelta peggiore? La pizza super farcita

«Il livello di grassi trans raccomandato è zero», dice il dottore.

Secondo i risultati ottenuti durante lo show, una porzione di hamburger e patatine fritte contiene circa la metà dell’apporto di grassi, zuccheri e sale raccomandato giornalmente per gli adulti. Il pollo fritto contiene meno zuccheri ma più grassi e sale. La pizza extra farcita, tuttavia, pare essere la scelta peggiore.

«La pizza gigante con affettati risulta contenere più del doppio dei 6 grammi di sale raccomandati quotidianamente, e due volte e mezzo i grassi», ha aggiunto l’esperto. «È l’equivalente di mangiare tre quarti di un panetto di burro. Io sinceramente sono rimasto scioccato dalla velocità con cui le nostre celebrity hanno iniziato a perdere la forma a causa del consumo di questi cibi. L’impatto di essi sul loro corpo è stato molto più veloce e devastante di quanto tutti (inclusi gli esperti che seguivano da vicino l’esperimento) avessero previsto. Anche se si inizia subito ad ingrassare, gran parte dei danni è invisibile ad occhio nudo, poiché avviene all’interno del corpo, nei vasi sanguigni e negli organi vitali».

Se le persone fossero più informate su ciò che avviene all’interno, secondo il dottor Mosley, ci penseremmo due volte prima di entrare in un fast food.

Consigli per vivere in buona salute

Tornare alla home page