Digitale & Lifestyle Hedi Slimane svela il nuovo logo Celine

CoverMedia

3.9.2018 - 13:11

Source: Covermedia

La decisione del direttore creativo di eliminare l'accento sulla prima «E» del brand francese ha scatenato un dibattito online.

Hedi Slimane ha svelato un nuovo logo per Celine.

Il 50enne che ha in precedenza lavorato da Dior e ricoperto il ruolo di direttore creativo per Yves Saint Laurent dal 2012 al 2016, è oggi considerato uno dei talenti più originali nel settore della moda.

«Il nuovo logo è stato ispirato dalla versione originale presente negli anni Sessanta», ha scritto un rappresentante Céline su Instagram accanto al marchio aggiornato.

«La tipografia modernista usata risale agli anni Trenta. La spaziatura tra le lettere è stata bilanciata e le lettere sono state avvicinate. La versione degli anni Sessanta del logo, inclusa la parola “Paris”, verrà reintegrata nell'abbigliamento e nella confezione, tuttavia Paris non apparirà sotto il logo sulle campagne».

La cosa più intrigante, è che Slimane ha deciso di rimuovere l'accento da sopra la prima «E» del brand per dare una «proporzione semplificata ed equilibrata».

In seguito alla sua mossa, il designer ha spiegato che negli anni Sessanta l'accento non è stato sempre incluso nel branding, tuttavia, l’escamotage ha scatenato un dibattito social tra i fan della compagnia.

«Già manca l'accento, all'improvviso il livello di raffinatezza sembra essere stato prosciugato dal logo», ha scritto un utente via Instagram, mentre un altro ha aggiunto: «Il nuovo logo Celine sembra la versione low-cost».

Altri follower sembrano meno preoccupati per i cambiamenti. Secondo loro il nuovo logo si allineerà meglio con i piani del designer franco-tunisino intenzionato ad aggiungere il menswear alle offerte di Celine.

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