Digitale & Lifestyle Hot dogs e affettati: causa di manie

CoverMedia

25.7.2018 - 16:11

Source: Covermedia

Secondo un team di scienziati americani le carni trattate contribuisco ad alimentare i disturbi psichici.

Il consumo di alimenti di origine animale come gli hot dogs, gli affettati, la pancetta e tutte le carni trattate, è stato associato allo sviluppo di disturbi mentali.

Lo riportano gli scienziati della Johns Hopkins University School of Medicine, negli USA, che dopo l’analisi di 1.000 individui con e senza un disturbo di questo genere, hanno scoperto che alcuni elementi chimici impiegati per trattare le carni – i nitrati – possono contribuire allo sviluppo di manie, causare stati d’animo anomali, iperattività, euforia e insonnia.

«Abbiamo esplorato una varietà di esposizioni diverse dal punto di vista alimentare, e il consumo di carne trattata è risultato uno dei problemi principali», ha spiegato il dottor Robert Yolken in uno statement.

Secondo i risultati, le persone ricoverate per un disturbo mentale avevano una probabilità tre volte superiore di aver consumato affettati o carni trattate rispetto agli individui che non avevano alcun precedente nell’ambito di questa malattia.

Il nitrato è comunemente impiegato come conservante alimentare per le carni, e varie ricerche in passato lo hanno associato all’aumento del rischio di tumori e malattie neurodegenerative.

L’esperimento, condotto sui ratti, ha dimostrato che i soggetti esposti al nitrato attraverso le loro diete per diverse settimane dimostravano un contraddistinto comportamento di iperattività rispetto alle cavie che non erano state esposte all’elemento chimico.

Secondo i ricercatori, il nitrato sarebbe in grado di alterare i batteri nell’intestino, affliggendo anche le funzioni cerebrali.

«Le manie sono degli stati neuropsichiatrici molto complessi, e sia le vulnerabilità genetiche, sia i fattori ambientali, possono potenzialmente influire nell’emergenza e nella severità dei disturbi bipolari e dei problemi associati alle manie», ha aggiunto Seva Khambadkone, studente di medicina. «I nostri risultati indicano che le carni trattate con i nitrati giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo delle manie».

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Molecular Psychiatry.

Tornare alla home page