Studio I cibi ultra elaborati aumentano il rischio di cancro

Covermedia

15.2.2023 - 16:03

Dieta
Dieta

Ritmi frenetici e costi della vita sempre più elevati stanno spingendo le persone a consumare con maggiore frequenza cibo spazzatura.

Covermedia

Un eccessivo consumo di alimenti elaborati e ultra processati potrebbe essere collegato ad un aumentato rischio di cancro e morte per patologia oncologica.

È quanto emerge dallo studio condotto da un team dell'Imperial College di Londra, i cui risultati sono stati pubblicati da eClinicalMedicine.

Gli alimenti relativamente poco costosi e ultra lavorati sono generalmente ricchi di sale, grassi, zuccheri e contengono additivi artificiali. Il team di ricercatori ha raccolto dati dalla biobanca del Regno Unito per conoscere le diete di 200.000 adulti di mezza età. I ricercatori hanno monitorato la salute di queste persone per un periodo di oltre dieci anni. L’analisi ha così mostrato che un elevato consumo di alimenti ultra-trasformati è associato a un maggior rischio di sviluppare il cancro, in particolare il cancro alle ovaie e al cervello. Inoltre, il consumo di questi piatti è associato a un maggior rischio di morire di cancro, principalmente al seno e alle ovaie.

Per ogni aumento del 10% di alimenti ultra-elaborati nella dieta di una persona, c’è un aumento del 2% nell’incidenza del cancro e, in particolare, un aumento del 19% del cancro alle ovaie.

Gli studiosi hanno invitato le persone ad evitare cibi del genere e hanno consigliato ai governi di introdurre riforme urgenti per aiutare la popolazione a mangiare in modo sano e corretto.