Cibi  Cinque consigli per migliorare la salute dell’intestino

Covermedia

11.8.2022 - 16:00

Come diversificare l’alimentazione di tutti i giorni nel modo migliore.

Covermedia

11.8.2022 - 16:00

Ormai è risaputa l’importanza dell’intestino: per alcuni è addirittura considerato il nostro secondo cervello.

È importante dunque prendersene cura, diversificando ogni giorno la propria dieta.

La cuoca e nutrizionista Melissa Hemsley ha fornito qualche dritta per migliorare il proprio stile di vita.

Diversificare con le verdure

Le verdure sono molto importanti ma non esistono solo gli spinaci o il cavolo. «Basta farsi un giro al supermercato per vedere che ci sono tantissime verdure da provare», ha spiegato l’esperta. Tra quelle più consigliate c’è sicuramente la cicoria, che ha effetti benefici su intestino e fegato.

L’importanza dell’aglio e della cipolla

È bene diversificare ogni pasto e renderlo particolare magari con l’aggiunta di aglio o cipolla, che sono alleati preziosi per la salute. Entrambi hanno tantissimi benefici: ad esempio rafforzano il sistema immunitario, agiscono come battericida sull’organismo, stimolano il funzionamento dei reni.

Diversifica i cereali

È fondamentale cambiare ogni giorno. «Siete amanti della quinoa? Non fermatevi a quella bianca ma scegliete anche quella perlata, quella rossa, la nera. Senza dimenticare il grano saraceno, la zizania, il freekeh o l’avena», ha dichiarato Hemsley, che consiglia di fare lo stesso con i fagioli. «Non mangiate un solo tipo di fagiolo. Ogni fagiolo diverso che mangi fai un favore al tuo intestino».

Consuma cibi fermentati

Kefir, kombucha, miso, kimchi, crauti, yogurt probiotico e tempeh sono ricchi di batteri buoni: basta aggiungerli a piadine o insalate.

Prendi un integratore

Un integratore di qualità contribuisce al benessere intestinale. Hamsley inoltre ricorda di non bere bevande calde dopo l’assunzione di questi integratori perché potrebbero uccidere i batteri buoni presenti al loro interno.

Covermedia