I risultati di uno studio curioso I robot che parlano dialetto risultano più affidabili?

Von Dirk Jacquemien

2.3.2024

Cosa sta facendo?
Cosa sta facendo?
Imago

Ricercatori svizzeri e tedeschi hanno cercato di capire se i robot, che potrebbero presto entrare a fare parte della nostra società, risultano più affidabili se parlano una lingua standard oppure... il dialetto. Ecco il risultato.

Von Dirk Jacquemien

2.3.2024

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Nel prossimo futuro probabilmente interagiremo sempre più spesso con i robot.
  • Ma se pensiamo a un ambito particolare, come quello degli ospedali o delle case di cura o di riposo, è necessario che essi ottengano la fiducia degli ospiti.
  • Ricercatori svizzeri e tedeschi hanno quindi voluto studiare se il parlare in dialetto possa aiutare.

È noto che l'intelligenza artificiale abbia compiuto rapidi progressi negli ultimi tempi. Sembra quindi ormai realistico che in un futuro non troppo lontano anche i robot entreranno a far parte della società, in diversi ruoli. Ma come reagiranno gli esseri umani?

I ricercatori dell'Università di Potsdam e dell'Università di Scienze Applicate e Arti della Svizzera nord-occidentale hanno voluto analizzare un aspetto dell'interazione robot-uomo.

Si sono chiesti se le persone si fidano di essi, ma anche se ciò possa essere influenzato dalla lingua che parlano: una standard oppure un dialetto.

Buon tedesco = competenza?

In uno studio, a 120 soggetti sono stati mostrati video di un robot che parlava sia in buon tedesco che in dialetto di Berlino. Tutti i partecipanti vivevano nell'area della capitale tedesca, ma solo alcuni di loro parlavano in dialetto.

Il risultato? Il robot che parlava il buon tedesco è stato giudicato più competente e quindi più affidabile dalla maggior parte delle persone. Tranne che da quelle che avevano famigliarità con il dialetto, che hanno avuto l'impressione opposta.

«I robot dovrebbero essere come me»

Ciò ha portato gli studiosi alla conclusione, non sorprendente, che le persone preferiscono i robot che risultano più simili a loro. 

Il che è importante da sapere, ad esempio, nel caso in cui in futuro i robot vengano utilizzati negli ospedali o in ambienti di cura. In quel caso sarebbe possibile ottenere una maggiore accettazione dei robot con poco sforzo.

Ma i ricercatori avvertono che sono ancora necessari esperimenti con altri dialetti per arrivare a un'affermazione generalmente valida.

Quello di Berlino, per esempio, è probabilmente ancora associato all'appartenenza a una classe socioeconomica inferiore. Cosa che non accade, invece, con lo svizzero tedesco. E ciò potrebbe quindi influenzare la fiducia che si ha nei robot.