Lifestyle Igiene orale: proteggiamo il nostro sorriso

CoverMedia

28.12.2017 - 08:43

Covermedia

Manteniamo i denti bianchi in questa stagione carica di zuccheri e alcolici.

Il periodo di Natale è quello in cui più ci lasciamo tentare dal cibo, dai dolci e dall’alcol. Ed è per questo che non solo la linea, ma anche la salute dei nostri denti può risentirne. La specialista di Harley Street Dental Clinic e Live to Smile, Megan Fairhall, ci spiega come mantenere alta l’igiene orale.

Evitiamo il vino rosso e la Coca-Cola

«Cerchiamo di bere bevande dal colore chiaro, che tendono a causare meno macchie sui denti», ha dichiarato l’esperta a Cover Media. «Il vino bianco e il prosecco non macchiano, ma se dopo cena prendiamo il caffè, è più probabile che i denti vengano macchiati a causa dell’acido del vino combinato agli agenti coloranti del caffè».

Mangiamo formaggio

Non è certo il consiglio migliore per mantenere la forma fisica, ma il formaggio fa bene almeno ai denti, soprattutto dopo che mangiamo cibi zuccherati o acidi.

«Il formaggio è alcalino e aiuta a neutralizzare la placca acida che causa le carie, restituendo alla bocca il suo pH naturale», ha aggiunto la dottoressa.

Beviamo con una cannuccia

«In questo modo ridurremo il contatto dell’alcol con i denti, proteggendoli dall’acido di ciò che stiamo gustando. E minimizzeremo il rischio di macchie».

Lipstick rosso

Una scelta di make-up popolarissima a Natale, che notoriamente dà l’illusione ottica di un sorriso più bianco. Scegliamone uno con un sottotono blu, per mettere ancora più in risalto la luminosità della dentatura.

Sbiancamento con Zoom

«Questa procedura aiuta a rimuovere le macchie e sbiancare i denti da dentro a fuori». La tecnica Zoom utilizza un gel sbiancante e una lampada LED, e può rendere i denti di ben sei sfumature più bianchi.

Andiamo dall’igienista

«Un trattamento con l’igienista aiuta a rimuovere le macchie indesiderate sulla superficie esterna dei denti, illuminando il sorriso in un unico appuntamento», ha concluso la Fairhall.

Tornare alla home page