Digitale & LifestyleIgienizzanti per le mani: tanti prodotti non sono efficaci
CoverMedia
2.7.2020 - 16:09
Assicuriamoci che il nostro gel contenga abbastanza alcol per tenere a bada il coronavirus.
In quest’epoca di Covid-19 la cautela non è mai troppa. Per questo gli esperti consigliano di lavarci le mani con la maggiore frequenza possibile e, quando questo risulta impossibile, usare il gel sostitutivo apposito.
Tuttavia, secondo un team di ricerca composto da otto farmacisti di diverse università in Italia, nel Regno Unito e in Giordania, tanti di questi prodotti non sono abbastanza efficaci per neutralizzare germi e batteri e tenere a bada il coronavirus.
«I prodotti per le mani che contengono una quantità di alcol insufficiente o al di sotto di quella standard, non dovrebbero essere venduti o usati come disinfettanti», scrivono i medici nell’articolo sulla ricerca.
La concentrazione d’alcol presente in questi igienizzanti infatti è inadeguata o scarsa, e non serve contro la pandemia.
«Consideriamo anche che non tutte le formule del gel a base d’alcol sono uguali: è importante che l’etichetta presente sulle confezioni indichi l’esatta concentrazione di alcol e le istruzioni riguardo ad un corretto dosaggio o alla quantità necessaria per garantire un’adeguata disinfezione. Anche la scelta del contenitore, la chiusura del tappo e il dosatore sono di importanza vitale per offrire la quantità di gel necessaria ad ogni uso».
Secondo le linee guida dei Centri per la prevenzione e il controllo delle malattie (CDC) degli Stati Uniti, i gel devono contenere un minimo di 60% d’alcol per essere considerati efficaci.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona