Per la festa della donna Un bot di Twitter smaschera le aziende ipocrite

Di Dirk Jacquemien

8.3.2023

Un bot di Twitter mostra quanto siano distanti le aspirazioni e la realtà quando si tratta di retribuzione delle donne.
Un bot di Twitter mostra quanto siano distanti le aspirazioni e la realtà quando si tratta di retribuzione delle donne.
Imago

In occasione della Giornata internazionale della donna, molte aziende stanno tweettando in diversi modi il loro sostegno alle donne sul lavoro. Tuttavia, un bot di Twitter rivela che spesso si tratta solo di un modo per mostrarsi, quando la realtà invece è ben diversa...

Di Dirk Jacquemien

L'8 marzo è la Giornata internazionale della donna. È un'occasione per ricordare le conquiste del movimento femminile e per rendersi conto che c'è ancora molta strada da fare prima di raggiungere la piena parità. Per molte aziende, tuttavia, l'8 marzo significa anche che è arrivato il momento di lasciare il segno sui social media.

E così, praticamente quasi tutte le aziende che si considerano progressiste e attente al mondo stanno inviando un tweet in occasione di questa speciale giornata. In questo tweet vengono solitamente messe in evidenza le donne della propria azienda e viene sottolineato il valore del loro lavoro. Ma i social media manager probabilmente non hanno fatto i conti con il «Gender Pay Gap Bot».

Il bot di Twitter che evidenzia il divario salariale

Si tratta di un bot che reagisce automaticamente ai tweet delle aziende in occasione della Giornata internazionale della donna e mostra l'entità del divario retributivo tra uomini e donne in quella specifica azienda.

Il bot è limitato alle aziende attive nel Regno Unito, dove le imprese con più di 250 dipendenti sono obbligate per legge a divulgare il divario retributivo. I dati sono quindi facilmente accessibili in un database pubblico.

Il bot ha già inviato centinaia di tweet in cui la differenza tra le affermazioni e la realtà diventa più che evidente. Scorrendo il feed, si nota che molti tweet citati sono già stati cancellati.

Probabilmente alcune aziende si vergognano di essere esposte in questo modo...

Qui un esempio di risposta del bot a Huawei: