Lifestyle Il lusso secondo Maria Grazia Chiuri

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1.12.2017 - 12:49

(Cover) - IT Fashion - Lusso e prezzo? Secondo l’expertise di Maria Grazia Chiuri sono strettamente connessi alla manodopera.

La 54enne è diventata primo direttore creativo donna di Dior nell’estate 2016, lasciando il suo storico posto al fianco del partner creativo Pierpaolo Piccioli presso Valentino.

Discutendo con Vogue su cosa significa essere una fashion designer di fascia alta in questo momento storico, la Chiuri spiega che si tratta di stabilire «qualità, artigianalità e conoscenza» nell’industria della moda.

«Il lusso non è necessariamente costoso», spiega la stilista al magazine.

«È qualcosa da curare, ma non è costoso senza motivo. È costoso perché c’è bisogno di molte ore per produrre un abito che richiede l’attenzione di molte persone. Ma quando è fatta con esperienza e il taglio è buono può essere considerata haute couture anche una maglietta. L’alta moda non sono solo abiti costosi, ha valore il tocco umano e la creatività»

Chiuri ha attinto il patrimonio di Dior fin dal suo primo giorno presso il marchio, dove la designer ha subito deciso di fare da curatore della storia della maison francese.

Gli abiti più iconici firmati dagli stilisti che hanno lavorato presso Dior sono ora in mostra alla «Christian Dior: Designer of Dreams», presso il Musee des Arts Decoratifs di Parigi, esibizione che segna la più grande retrospettiva mai messa in scena sula maison.

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