Trucchi di bellezza Il make-up ci invecchia: altri due comunissimi errori

CoverMedia

31.5.2019 - 08:32

Woman applying make-up.

When: 21 May 2016
Woman applying make-up. When: 21 May 2016
Source: Covermedia

L’esperta di bellezza Ariane Poole condivide le tecniche di trucco adatte alle pelli più mature.

Truccarci a quarant’anni come facevano negli anni da teenager è impensabile, a meno che non vogliamo ottenere un viso invecchiato e una pelle appesantita. Il team di Cover Media ha chiesto un consiglio alla make-up artist internazionale Ariane Poole, che ci ha già rivelato come applicare il fondotinta e il fard; vediamo altri due consigli di bellezza per mantenere al top il trucco anche sulle pelli più mature.

«Spesso vedo donne mature utilizzare lo stesso tipo di prodotti e tecniche che usavano a 20 anni, quando stavano imparando ad applicare il make-up», ha dichiarato la specialista. «Ma se siamo arrivate ai 40, ai 50, ai 60 e via dicendo, l’intera forma del nostro viso cambia, così come il colore dei capelli e il tono della pelle. Dunque dobbiamo adattarci al cambiamento».

Sopracciglia: se sono fatte bene, hanno il potere di «innalzare» il viso, proprio come l’effetto di un lifting. Spesso, però, le ragazze danno troppa definizione agli archi, rendendole troppo pesanti e tirando giù lo sguardo invece di valorizzarlo.

«Il primo step è trovare la forma giusta», dice la pro. «La forma delle sopracciglia che avevamo quando eravamo più giovani può non essere più adatta alla nostra età. Le donne più mature dovrebbero provare a mantenere la forma delle sopracciglia più orizzontale, invece di inarcarle tanto verso il basso. In questo modo solleveremo l’angolo dell’occhio e controbilanceremo l’aspetto “cadente” della pelle nel contorno occhi».

Occhi: il trucco eccessivo chiude lo sguardo e rimpicciolisce gli occhi. Per mantenere a bada questo effetto assai invecchiante, concentriamoci sulle linee delle ciglia: applichiamo l’eyeliner fermandoci appena prima di raggiungere l’angolo degli occhi ed avremo comunque una buona definizione, ma senza tirare giù lo sguardo.

«Usando la stessa matita delle ciglia superiori, tracciamo una linea anche sulle ciglia inferiori, partendo dal centro e spostandoci in direzione esterna. Procediamo con un highlighter e tracciamo verso l’alto e in diagonale, partendo dall’angolo dell’occhio. Questo trucchetto donerà allo sguardo un aspetto più aperto, più acceso e più rotondo», ha concluso la pro.

Tornare alla home page