Digitale & Lifestyle Il mistero dei profumi: tutto quello che c'è da sapere

CoverMedia

19.2.2020 - 08:31

Still life

When: 29 Oct 2002
Still life When: 29 Oct 2002
Source: Covermedia

Ecco la differenza tra fragranze, eau de parfum, eau de toilette ed altre popolari eau…

Ci sono tanti termini che si utilizzano in ambito di profumeria, ma solo pochi di noi sono a conoscenza di ciò che davvero significano. Il team di Cover Media ha esplorato per noi l’intrigante questione.

Alla base delle differenze tra i vari tipi di profumi c'è la concentrazione dell’aroma, della fragranza, normalmente un mix di etanolo ed acqua, o solo di etanolo. Ecco come saper riconoscere le varietà.

Profumo, Parfum / Extrait de Parfum

Questa è la fragranza che tipicamente dura più a lungo, formulata con oli in una percentuale che va dal 15 al 40%. Questa varietà è ottima se già abbiamo un profumo preferito o desideriamo trovarne uno forte, specifico.

Eau de Parfum / Parfum de Toilette

Questa è la formula che definisce il profumo più comune. La diluizione standard per una fragranza da donna di questo genere si trova tra il 10 e il 20% di composti aromatici; il profumo a volte viene presentato sull’etichetta come «eau de perfume» o «millesime». Il termine Parfum de Toilette è molto meno comune, però lo era negli anni Ottanta. Gli Eau de Parfums sono ideali per un’occasione speciale, come un appuntamento romantico o una serata fuori, ma teniamo a mente che l’aroma può essere forte.

Eau de Toilette

Una fragranza decisamente più leggera, perfetta da spruzzare qui e lì durante la giornata. Generalmente l’Eau de Toilette è formulata con il 10% d’oli, ma può arrivare anche fino al 15%. Rappresenta un ottimo metodo di sperimentare con aromi nuovi, in particolare se si tratta di new entry sul mercato.

Eau de Cologne

Una formula associata ad un uso più maschile, l’Eau de Colognes è un’ottima scelta per gli uomini che cercano un tocco di freschezza. Questi profumi contengono circa il 5% d’oli, percentuale che può spingersi fino all’8%. Sono fragranze leggere, create per essere spruzzate spesso durante il corso della giornata, da riapplicare con frequenza e all’occorrenza.

Tornare alla home page

CoverMedia