Swisscom Blog Sostenibilità Il peso di uno smartphone sull’ambiente: 7 cifre importanti

Di Marius Schlegel

6.10.2020

Un cellulare usato è più ecologico di uno nuovo. Perché effettivamente? Utilizziamo sette cifre per spiegare quanto valga la pena l’economia circolare per gli smartphone e cosa potete fare.

Il cellulare ci accompagna per la vita come un paio di occhiali senza i quali non vedremmo nulla. Benché la digitalizzazione e Internet abbiano reso più ecologici determinati processi, gli apparecchi elettronici come lo smartphone influiscono sull’ambiente e sul clima.

La produzione di nuovi apparecchi consuma preziose risorse e causa emissioni di CO2; gli smartphone vengono sostituiti molto velocemente e i vecchi cellulari non vengono correttamente smaltiti.

Ma dove vengono generate le emissioni, quali sono e qual è il rapporto rispetto agli altri fattori ambientali? Nella galleria abbiamo sintetizzato per voi le sette cifre più importanti.

Le vostre azioni

Alcune cifre della galleria potrebbero lasciarvi sbalorditi. L’impatto ambientale in parte è notevole. Ecco perché possiamo fare così tanto! E vi proponiamo tre consigli.

1° consiglio: usare a lungo gli smartphone

Anche se cresce la consapevolezza verso le tematiche sul clima e l’ambiente, continuiamo a sostituire molto spesso lo smartphone. A volte basta uno schermo rotto per smaltire l’intero cellulare. Ma gli apparecchi tengono più a lungo di quanto pensiamo. Perciò: usate il più a lungo possibile il vostro attuale smartphone!

2° consiglio: usato al posto del nuovo

La prossima volta che dovete acquistare un cellulare, riflettete bene se debba essere un apparecchio nuovo o se per una volta volete provarne uno usato. Sono ormai abbastanza i fornitori professionisti da cui si ottiene una garanzia. Ad esempio gli smartphone ricondizionati di Swisscom.

3° consiglio: riutilizzare i vecchi apparecchi o smaltirli correttamente

Se il vostro cellulare è veramente rotto o se decidete di sostituirlo, non lasciatelo semplicemente a prendere polvere in un cassetto di casa. Gli apparecchi funzionanti possono essere ad esempio venduti a Swisscom tramite il programma Buyback. Mobile Aid consente invece di donarlo a fin di bene.

Tutte queste misure aiutano a garantire un ciclo sensato del materiale e a ridurre rifiuti e costi di produzione superflui.

Sulla rubrica della sostenibilità

La rubrica contiene consigli sempre nuovi dai collaboratori e dagli esperti di Swisscom per uno stile di vita sostenibile e un approccio competente ai nuovi media. Vi presentiamo aziende e tecnologie che offrono soluzioni innovative per affrontare le sfide sociali ed ecologiche della nostra epoca. Iscrivetevi subito alla nostra Newsletter per restare sempre informati. Il portale Bluewin è un'unità commerciale di Swisscom AG (Svizzera).

Marius Schlegel lavora nel team Corporate Responsibility di Swisscom, come esperto di servizi rispettosi del clima, Mobile Aid nonché di politica energetica e climatica.
Marius Schlegel lavora nel team Corporate Responsibility di Swisscom, come esperto di servizi rispettosi del clima, Mobile Aid nonché di politica energetica e climatica.
Swisscom
Tornare alla home page