Digitale & Lifestyle Immunità dal Covid-19: si può perdere nel giro di pochi mesi

CoverMedia

24.7.2020 - 16:09

Woman having a cold lying on the sofa

When: 08 Dec 2016
Credit: Rainer Berg/Westend61/Cover Images
Woman having a cold lying on the sofa When: 08 Dec 2016 Credit: Rainer Berg/Westend61/Cover Images
Source: Rainer Berg/Westend61/Cover Imag

I nostri anticorpi raggiungono il picco dopo tre settimane dai primi sintomi, poi diminuiscono significativamente.

Un team di scienziati incessantemente al lavoro in laboratorio, analizzando una varietà di casi di coronavirus, hanno scoperto che l’immunità del Covid-19 può essere perduta nel giro di qualche mese.

La news arriva dai ricercatori dell’associazione Guy's and St Thomas dell’NHS (la sanità pubblica nazionale britannica), secondo cui il livello di anticorpi nell’organismo di un paziente raggiunge il picco a tre settimane dalla comparsa dei primi sintomi, poi diminuisce significativamente.

Ciò significa che il virus non solo potrebbe opporsi alla possibilità della cosiddetta immunità di gregge, ma anche ad un potenziale vaccino, caso in cui la protezione dal Covid-19 potrebbe non essere adeguata.

«Le persone stanno producendo una ragionevole quantità di anticorpi in risposta al virus, ma il loro livello cala dopo tempo, e la durata degli anticorpi dipende dalla potenza del picco», ha dichiarato la dottoressa Katie Doores.

«L’infezione tende a darci la risposta più efficace in termini di anticorpi, quindi se la nostra infezione ci dà un livello di anticorpi che sfuma dopo due o tre mesi, il vaccino probabilmente farà lo stesso. La gente può aver bisogno di più iniezioni. È possibile che una non sia sufficiente».

I test del sangue indicano che il 60% delle persone ha avuto una risposta «potente» da parte degli anticorpi, ma il 17% aveva lo stesso livello a tre mesi dall’infezione.

I livelli di anticorpi erano più alti – e di conseguenza duravano più a lungo – nei pazienti che avevano sofferto i casi più gravi di coronavirus.

Tornare alla home page