Digitale&LifestyleIn ufficio: mettiamo in moto i muscoli
CoverMedia
2.11.2017 - 12:58
«Vi sono delle utilissime sequenze di movimenti nel Pilates, che aiutano ad alleviare il mal di schiena, ed ognuna di esse è del tutto fattibile dalla propria scrivania», ha spiegato la specialista.
Vediamo da dove iniziare.
Respiriamo profondamente dal centro dell’addome. Per trovare questo centro, chiamato «core», formiamo un triangolo con le mani, posizionando i pollici sull’ombelico ed unendo le punte degli indici: individuare quest’area è fondamentale nel Pilates, perché è il centro da cui parte la respirazione.
«Da seduti, troviamo la nostra posizione migliore. Inaliamo e lasciamo che il torso si espanda, come un palloncino. Quando esaliamo, pressiamo l’aria fuori dallo stomaco e dal torso, spingendo lo stomaco all’indentro, verso la colonna vertebrale», spiega Natalie.
Procediamo con delle semplici flessioni del collo: sediamo con la schiena dritta e con le mani accompagniamo la testa prima da un lato, poi dall’altro. Facciamo una pausa nel punto più intenso della flessione: qui respiriamo profondamente.
Se sentiamo tensione nei muscoli delle spalle e nel collo, questo esercizio è ciò che fa per noi: partiamo dalla stessa posizione, diritta, e con le spalle formiamo dei cerchi immaginari. Ruotiamole lentamente, prima in avanti, poi cambiamo verso. Ricordiamo: non c’è fretta! Più lento il movimento, maggiore il rilascio di tensione.
Concentriamoci sul mento, e lasciamo il più spazio possibile tra le orecchie e le spalle. Abbassiamo il mento verso il petto, delicatamente, come se stessimo cercando di trattenere un’arancia senza farla cadere. Ripetiamo varie volte e manteniamo le spalle e la schiena ferme.
Per le caviglie: accavalliamo le gambe, e cominciamo dal piede che sta in aria. Flettiamo in avanti, poi torniamo alla posizione originale. Ripetiamo 10 volte, poi cambiamo gamba.
Per i polpacci: se è arrivato il momento di fare un tè, approfittiamo della pausa in piedi per «stirare» i muscoli delle gambe.
«I piedi devono essere paralleli, verso avanti, e l’addome deve essere contratto», continua l’esperta. «Pieghiamo le ginocchia verso la punta dei piedi, poi flettiamole nuovamente. Ora solleviamoci in punta di piedi e torniamo lentamente ad appoggiare i talloni. Ripetiamo la sequenza 20 volte».
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022