Digitale & Lifestyle Infortuni dovuti allo yoga: è colpa del social

CoverMedia

17.4.2018 - 16:10

Source: Covermedia

Secondo un nuovo studio, i ricoveri in ospedale – in parte causati da questa pratica – sono aumentati dell’80% negli ultimi 7 anni.

Il numero delle persone ricoverate in ospedale a causa di un infortunio è in costante aumento, e sempre più incidenti sono dovuti allo yoga. Gli esperti puntano il dito contro la tecnologia moderna, e in particolare con gli influencer di Instagram e delle altre piattaforme sociali.

Il team di ricerca presso l’università australiana Central Queensland University, capitanato dalla professoressa Betul Sekendiz, ha scoperto che il numero dei casi clinici associati ad una cattiva pratica dello yoga ha subito un forte incremento, secondo i dati ottenuti dai database di Victoria tra il 2009 e il 2016. In quello stesso periodo, tuttavia, il numero dei nuovi partecipanti in attività registrate di yoga era solo del 5.5 in più rispetto agli anni prima.

«Io credo che le persone conoscano la giusta tecnica, ma si spingono oltre i loro limiti troppo in fretta, specialmente se consideriamo il gran numero di influencer sul social», ha dichiarato la professoressa in un’intervista con ABC News Australia. «La posizione che vediamo svolgere più frequentemente sul social è la verticale. Io non dico che dobbiamo smettere di fare yoga, ma dobbiamo stare più attenti».

Lo studio ha rilevato 118 casi di infortuni causati dalla pratica orientale, il 10% dei quali ha portato il paziente al ricovero e ad un trattamento che, a sua volta, ha richiesto diverse altre visite più avanti. Sempre secondo i dati dei ricercatori, gli incidenti avvengono più comunemente tra le ragazze dai 20 ai 39 anni.

Shyamala Benakovic, a capo di Yoga Australia, spiega: «Il principio stesso dello yoga è quello di essere in grado di capire il nostro corpo e la nostra mente, e riuscire a farli lavorare insieme per riconoscere i nostri limiti, spingerci fin dove possiamo arrivare. La cosa più importante nello yoga non è la posizione, assolutamente, ma la comprensione della pratica e della scienza che vi è dietro. Per questo noi ci impegniamo ad educare le persone a comunicare il vero messaggio dello yoga».

Tornare alla home page