Ingredienti di bellezza: l’olio di moringa

CoverMedia

6.5.2019 - 08:32

When: 09 Apr 2019 **Only for use by WENN CPS**
Source: Covermedia

Questa meraviglia di Madre Natura può fare della nostra pelle del viso una fonte di luce. Gli esperti ci spiegano perché.

Derivato da un arbusto indigeno dell’India, l’olio di moringa è impiegato da secoli sia nell’ambito culinario, sia in quello medico, sia nel mondo della cosmesi. Se ne abbiamo già sentito parlare, è perché negli ultimi anni sempre più brand di bellezza hanno deciso di integrarlo nelle loro formule, per via degli innumerevoli benefici che presenta per la pelle del viso, per la chioma e per il resto del corpo.

Il team di Cover Media ha chiesto al fondatore di VIVA Skin Clinics, Rupert Critchley.

«L’olio di moringa è un olio essenziale che si ricava dalla Moringa oleifera, una pianta che cresce rigogliosa in America Centrale, in Sudamerica e nel subcontinente indiano, in Africa e nel sud-est asiatico», spiega Critchley. «Gli oli e gli estratti di moringa sono impiegati nella medicina erboristica da secoli, ma solo ora stanno acquistando popolarità nell’industria di bellezza e dei cosmetici internazionale».

L’olio di moringa è denso, nutriente, altamente idratante grazie ai suoi acidi grassi e le vitamine E, A e C. Grazie a queste proprietà, applicato regolarmente, è in grado di migliorare l’apparenza e la radiosità della pelle rapidamente. Ma non è tutto. Al contrario di altri oli, che si trattengono al livello degli strati superficiali della pelle, quello di moringa penetra in profondità e viene assorbito dai tessuti senza lasciare traccia di unto. Anche la sua attività antimicrobica, contro i batteri che causano impurità, acne e infezioni fungine, è attualmente oggetto di studio in laboratorio.

Tra i marchi che già lo impiegano non manca Emma Hardie, con la sua maschera per il viso Moringa Renewal Treatment Mask, formulata per ammorbidire e riparare le pelli più sensibili, e Ranavat Botanics, che impiega la polvere ricavata dalle foglie per la sua maschera Eternal Reign Masque. La fondatrice del brand, Michelle Ranavat, descrive il prodotto come un «centrifugato verde per il viso», grazie al suo elevato contenuto di antiossidanti.

Se cerchiamo un prodotto multitasking proviamo Hei Poa Monoi Moringa, un blend di foglie di moringa e fiori esotici di Tiarè, mescolato all’olio di cocco, per nutrire ed idratare la pelle e i capelli.

Nel frattempo, l’hair stylist Leo Bancroft ha creato una linea di prodotti all’olio di moringa, che protegge dall’attacco dell’inquinamento, dai raggi UV e dall’esposizione diretta al calore: proviamo la mousse Thick & Fuller e lo shampoo dry Body & Bounce.

Per i budget più ristretti, Nivea ha creato il doccia schiuma cremoso Shower Silk Mousse Lemon Meringue, mentre Body Shop ha dedicato una lozione per il corpo all’olio di moringa, la Moringa Softening Body Milk, delicata, leggerissima, e altamente idratante.

Tornare alla home page

CoverMedia