Superfood per la pelleIngredienti di bellezza: la barbabietola
CoverMedia
28.5.2019 - 08:33
La fondatrice del brand Tropic Skincare, Susie Ma, ci spiega come integrare le fantastiche proprietà di questo superfood nella nostra routine.
Tante di noi amano la barbabietola, con il suo sapore forte e terreno ,e il colore rosso profondo ed intenso. Ma questo supercibo va ben oltre il piacere sul nostro palato. Le sue proprietà sono infatti incredibilmente benefiche per la nostra salute e in particolare quella della nostra pelle. Per questo, tanti beauty brand hanno deciso di integrarla nelle loro formule. Il team di Cover Media ha chiesto alla pro di Tropic Skincare, Susie Ma.
«In termini di pigmenti, le nostre formule sono davvero innovative. Impieghiamo i pigmenti della barbabietola, letteralmente derivati dal colore che dona all’ortaggio il suo bellissimo color porpora (che vedremo nell’imminente rossetto Fresh Fig Kiss Me Quick Lipstick), il carbone di bambù, che colora i nostri ombretti, e il legno di sappan (Caesalpinia, ndr) che è rosso, per colorare i nostri fard».
Il brand, per ora, è l’unico nel mercato che impiega pigmenti completamente naturali come alternativa agli agenti coloranti sintetici e chimici, che di norma sono più aggressivi sulla pelle.
«Lavoriamo con tantissimi pigmenti naturali», continua la specialista. «Abbiamo cominciato con le fragole, i mirtilli, le bacche naturali e i loro pigmenti che si chiamano antocianine, ma queste non durano a lungo perché dipendono dal pH, dunque nel momento stesso in cui le applichi sulle labbra, il colore cambia a seconda del nostro pH naturale. Poi abbiamo impiegato pomodori e licopene, ma anche questi sfumavano: a questo punto abbiamo scoperto che l’unico pigmento che durava era la betalaina, derivata dalla barbabietola, che ha una resistenza di 3 mesi a 40 gradi. Ciò significa che resta stabile per due anni con un uso normale. Abbiamo incapsulato la betalaina – che è il pigmento vero e proprio – in un insieme di ricche proteine per ottenere un effetto durevole sulle labbra. Quando applichiamo il lipstick, dura a lungo proprio come un rossetto normale».
Altri prodotti a base di barbabietola sono la mist per il viso di Zelens Z BALANCE Prebiotic & Probiotic, e il doccia schiuma Argan Dragon del super brand vegano Lush.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona