Cosmesi Ingredienti di bellezza: lo zafferano

CoverMedia

30.1.2019 - 08:34

Source: Covermedia

Questa preziosa spezia è l’ultimissimo tormentone dell’industria di cosmesi. Vediamo perché.

Lo zafferano, stracarico di antiossidanti e ricco di vitamina C, è il nuovo superfood dell’universo beauty. Per chi di noi si destreggia bene in cucina già saprà come e quando impiegare questi (costosissimi) filamenti color rosso-oro, ma ora anche le esperte di bellezza possono sfoggiare le loro ricette.

Grazie al suo elevato contenuto di antiossidanti, lo zafferano è oggetto di tanti studi in ambito beauty; ne contiene uno in particolare, chiamato crocina, che gli conferisce anche il suo meraviglioso colore.

«Lo zafferano è ideale per tutte le età, tutte le condizioni, e tutti i tipi di pelle», assicura Steven Cannizzo, direttore di Korres, al sito Refinery29. «La crocina non solo aiuta a combattere gli effetti dannosi dell’inquinamento, ma serve anche per illuminare la pelle, ridurre la visibilità delle rughe, appianare le linee di espressione, rassodare la pelle ed aumentare la sua radiosità, il tono e la texture, migliorando il sistema immunitario della pelle».

Il prezzo dello zafferano è altissimo per via delle limitate possibilità di raccolto: basti pensare che la qualità Kozani può essere raccolta per soli 14 giorni all’anno, in Grecia, poiché fiorisce esclusivamente in questa determinata area geografica e durante questo periodo di tempo. Ma non solo: i coltivatori devono lavorare ben 170mila fiori per ottenere un chilo di filamenti di zafferano, che viene raccolto ed estratto entro 24 ore perché ritenga la sua freschezza e potenza. Al chilo, è più caro dell’oro.

Ma noi, per fortuna, non dobbiamo faticare troppo per applicarlo sulla nostra pelle. La nostra formula preferita è quella di Korres con il suo siero Golden Krocus Ageless Saffron Elixir, che contiene zafferano e protegge dallo smog, perfetto per chi vive in una grande città o attraversa normalmente un centro molto trafficato.

Anche il brand Nuxe ha creato la sua crema per il giorno Nuxuriance Ultra Day Cream, con glicerina per mantenere alto il livello di idratazione della pelle. Proviamo anche lo scrub illuminante di Mauli Rituals Radiance Mask & Exfoliant, con argilla per assorbire l’olio e le impurità in eccesso.

Tornare alla home page