Digitale & LifestyleInsonnia: aumenta il rischio di diabete di tipo 2
CoverMedia
20.10.2020 - 16:08
Ecco i numerosi fattori rischio che determinano il legame tra le due condizioni.
Le persone che soffrono di insonnia hanno più probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2.
L’insonnia può essere causata da stress e ansia, ma anche da un’alimentazione sbagliata: fattori legati ad un basso livello di energie, irritabilità e sintomi depressivi.
Il team presso il Karolinska Institutet di Stoccolma, in Svezia, ha analizzato 34 fattori rischio strettamente collegati alla probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2: l’insonnia si è rivelato il principale, secondo i ricercatori.
Gli individui che soffrono di insonnia, infatti, hanno il 17% delle probabilità in più di ricevere una diagnosi della malattia, rispetto alle persone che riescono a dormire bene.
Altri fattori rischio prominenti, che causano un elevato livello di zuccheri nel sangue, sono il fumo, la pressione alta, il consumo di caffeina e l’indice di massa corporea (IMC).
I ricercatori osservano anche che le persone che soffrono di insonnia hanno il 10% di probabilità in meno di sviluppare il diabete di tipo 2 se il loro IMC era regolare, rispetto agli individui con un IMC molto elevato.
Sono stati rilevati 21 ulteriori fattori rischio collegati alla malattia: saltare la colazione, mangiare troppo salato e bere alcol sono tra questi.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona