Secondo una nuova ricerca, le lenti in ambra possono fare miracoli per le persone che non riescono a dormire.
Se abbiamo problemi di insonnia, possiamo provare ad indossare degli speciali occhiali dalle lenti ambrate. Questo colore infatti aiuta a ridurre l’effetto dell’esposizione alla luce nelle persone che non riescono ad addormentarsi, causato dall’uso di gadget tecnologici come lo smartphone, il tablet e il laptop.
Gli esperti raccomandano di evitare l’uso di questi strumenti almeno un’ora prima di andare a dormire, ma dato che la maggior parte di noi non rinuncia a questo genere di tecnologia alla sera, i ricercatori della Columbia University Medical Center hanno pensato ad un modo per contrastare la luce blu da essi emanata e favorire il sonno.
Il team di ricerca a chiesto alla metà dei partecipanti di indossare occhiali dalle lenti ambrate per sette notti consecutive, due ore prima di andare a letto, mentre all’altra metà ha offerto degli occhiali placebo. Dopo quattro settimane, tutti i partecipanti hanno ripetuto l’esperimento indossando gli occhiali dell’altro gruppo.
Secondo i risultati, gli individui che hanno bloccato la luce blu con gli occhiali in ambra hanno guadagnato circa 30 minuti di sonno in più rispetto a chi invece aveva portato delle lenti normali. I partecipanti che erano finalmente riusciti ad addormentarsi senza problemi, hanno riportato anche di aver dormito meglio e più a lungo del normale.
«Ora più che mai siamo esposti ad una incredibile quantità di luce blu prima di andare a dormire la sera, e questo contribuisce enormemente ad aumentare i problemi di insonnia», ha dichiarato dottor Ari Shechter, dell’università. «Le lenti ambrate sono economiche e possono facilmente essere combinate con altri metodi e tecniche cognitive per la risoluzione del problema».
Tanti smartphone, attualmente, offrono l’opzione di emanare una luce ambrata, più adatta per la sera, piuttosto che quella luminosa.
La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Journal of Psychiatric Research.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022