Media Instagram è la rete sociale preferita in Svizzera, spodesta Facebook

fach, ats

29.8.2023 - 16:01

Per la prima volta non è più Facebook la rete sociale più utilizzata in Svizzera bensì Instagram.
Per la prima volta non è più Facebook la rete sociale più utilizzata in Svizzera bensì Instagram.
Keystone

In termini di numero di utenti, Instagram è ormai la rete sociale preferita in Svizzera. La piattaforma ha spodestato per la prima volta la «sorella» Facebook. Il media con la maggiore portata resta però la televisione.

Keystone-SDA, fach, ats

Circa 6,3 milioni di persone di 15 anni o più (il 93% di questa fascia della popolazione) guarda almeno di tanto in tanto la tivù, 4,2 milioni lo fanno quotidianamente, indica lo studio annuale Digimonitor pubblicato martedì dalla Comunità d'interessi per i media elettronici (IGEM) e dall'Istituto di ricerche e studi dei media pubblicitari WEMF/REMP.

Al secondo posto si piazza la radio con 6,1 milioni di utenti (+190'000; 90% della popolazione) di almeno 15 anni.

La classifica dei social

Quanto alle reti sociali, il 72% degli interpellati afferma di utilizzarne una almeno occasionalmente, un punto percentuale in più del rilevamento dell'anno scorso.

Nella fascia dei 15-24enni Instagram (+150'000 utenti a 2,9 milioni, pari al 42,2% della popolazione) aveva già superato nel 2017 Facebook (-180'000 a 2,8 milioni, pari al 41,7%) quale numero 1, e ora la piattaforma fotografica è ormai la preferita in assoluto in Svizzera.

Da parte sua X (ex Twitter) ha perso oltre 80'000 utenti e viene ancora consultato almeno ogni tanto da 740'000 persone (11%).

In pochi pagano per l'informazione, vola il teletext

Complessivamente la gente continua a informarsi più sui portali mediatici classici che sulle reti sociali: 5,8 milioni di persone, pari all'86% della popolazione interrogata, legge perlomeno di tanto in tanto notizie in internet, ma solo 1,4 milioni – tendenzialmente persone ben retribuite – pagano per un abbonamento digitale.

Un forte incremento si registra per ChatGPT, il chatbot basato su intelligenza artificiale: nel primo anno di esistenza viene già utilizzato da oltre un milione di persone in Svizzera (15% della popolazione), di cui 680'000 uomini e 360'000 donne.

Stando al Digimonitor anche il Teletext ha segnato una netta progressione: +520'000 utenti per un totale di 2,5 milioni. Mentre l'età media dei fruitori di ChatGPT si attesta a 28 anni, per il Teletext è di 54.

Spotify «solo» secondo

Nello streaming audio si impongono – ma di misura – i siti e le app di SRF/RTS/RSI con complessivamente 2,8 milioni di ascoltatori (42% della popolazione).

Al secondo rango si colloca Spotify, che ha guadagnato 140'000 nuovi utenti portando il totale a 2,8 milioni. Tra gli audio streaming i podcast hanno realizzato la crescita maggiore (+270'000 utenti a 2,9 milioni; 43%).

A picco Netflix e YouTube

Hanno invece perso portata le due grandi piattaforme internazionali di video Youtube (-370'000 a 4,3 milioni; 64%) e Netflix (-300'000 a 2,9 milioni; 43%), anche se quest'ultima si conferma chiaramente al primo posto tra i servizi a pagamento.

Per quanto riguarda le offerte indigene, dominano quelle della Società svizzera di radiodiffusione (SSR, 2,8 milioni di spettatori, 42% della popolazione).

Per lo studio – rappresentativo secondo gli autori – sono state interrogate tra aprile e giugno 2'087 persone di almeno 15 anni di tutte le regioni linguistiche. L'intervallo di confidenza è di al massimo +/-2,2 punti percentuali.