Digitale & Lifestyle Ipnoterapia e mindfulness: un successo contro lo stress

CoverMedia

3.7.2020 - 16:08

Businesswoman working in office, being stressed out

When: 04 Jul 2017
Credit: Rainer Berg/Westend61/Cover Images
Businesswoman working in office, being stressed out When: 04 Jul 2017 Credit: Rainer Berg/Westend61/Cover Images
Source: Rainer Berg/Westend61/Cover Imag

I ricercatori hanno scoperto che combinare queste due pratiche può alleviare la tensione e rilassare gli individui particolarmente stressati.

Se lo stress ci attanaglia e desideriamo un po' di pace interiore proviamo l’ipnoterapia abbinata alla mindfulness. Questo il consiglio degli esperti di Baylor University, negli USA, che hanno esplorato la combinazione delle due pratiche come metodo innovativo di alleviare i sintomi dello stress.

Il team ha preso un campione di 40 individui con una forte condizione di stress. A metà di loro i ricercatori hanno chiesto di seguire delle sedute da un’ora settimanale che coinvolgevano l’ipnosi e la mindfulness. I rimanenti partecipanti non hanno preso parte alle sedute.

Secondo i risultati, alla fine dello studio le persone che avevano partecipato alle sedute godevano di un livello di stress inferiore rispetto al secondo gruppo.

«La tecnica della mindfulness è un tipo di meditazione in cui ci si concentra nel momento presente con consapevolezza», ha spiegato dottor Gary Elkins. «Può aiutare tanto le persone che soffrono di stress, ma può richiedere mesi di pratica e training. Anche l’ipnosi coinvolge la concentrazione, ma include anche immagini mentali, rilassamento, e suggerimenti per una riduzione dei sintomi».

insieme, le due potenti tecniche portano enormi vantaggi a chi le pratica, in particolare alle persone con ansia e stress.

«Combinare mindfulness e ipnoterapia in una sola seduta è un metodo innovativo che può rivelarsi più efficace dei trattamenti esistenti», ha aggiunto dottor Elkins.

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica International Journal of Clinical and Experimental Hypnosis.

Tornare alla home page

CoverMedia