Lo stato di malessere psicofisico causato dai lunghi viaggi in aereo può essere evitato. Vediamo come.
La sensazione di stanchezza, sonnolenza, e il senso di stordimento che normalmente si avverte dopo un lungo volo per il rapido cambiamento di fuso orario, può essere evitato se ci si prepara per tempo.
Ora che la compagnia aerea Singapore Airlines sta per inaugurare il volo più lungo del mondo – 18 ore e 40 minuti non-stop da Singapore a New York – e Qantas conta di offrirne uno di ben 20 ore da Sydney a Londra entro il 2020, un team di scienziati australiani ha deciso di esplorare alcune strategie per migliorare l’esperienza dei passeggeri nel loro transito da una parte all’altra del mondo.
Da un punto di vista non farmacologico vi sono diverse possibili strategie da implementare al fine di contrastare il senso di stanchezza e spossatezza post-volo.
«Quello che sappiamo con certezza è che la luce è il fattore più importante nel fenomeno del jet lag», ha spiegato la dottoressa Sun Bin, del Charles Perkins Centre di Sydney, a RN Breakfast.
«E credo che un altro fattore importante di cui le persone normalmente non parlano, è programmare. La nostra ricerca indica che abbiamo bisogno di alterare il nostro orologio biologico giorni o addirittura settimane prima di imbarcarci su quell’aereo. E poi dobbiamo continuare a seguire dei piani durante il volo, per esempio bere tanta acqua ed evitare gli alcolici».
Dato che il nostro orologio biologico può «reimpostarsi» di approssimativamente 90 minuti al giorno, è di importanza vitale che i cambiamenti siano graduali, per esempio modificando l’orario in cui andiamo a dormire notte dopo notte.
«Il jet lag, in pratica, è un disaccordo tra il nostro orologio biologico e l’orario del luogo d’arrivo», ha continuato la dottoressa. «Nei giorni precedenti alla partenza, cerchiamo di andare a letto un po' più tardi, magari di mezz’ora, poi di un’ora nei 3 o 4 giorni successivi. Oppure un’ora prima, a seconda della parte del mondo in cui siamo diretti».
Un altro consiglio del team della Bin è di assicurare al nostro corpo la maggiore esposizione possibile alla luce naturale. Evitiamo invece quella degli aggeggi elettronici come gli smartphone e i tablet.
Le compagnie aeree più antiche e ancora in attività
Le compagnie aeree più antiche e ancora in attività
La «Swiss» è stata fondata 16 anni fa. Si tratta dunque di una compagnia aerea relativamente giovane. Ecco quali sono quelle più antiche al mondo, tra quelle ancora in attività.
Decimo posto: la compagnia Iberia Líneas Aéreas de España, oggi semplicemente Iberia, è stata fondata il 28 giugno 1927,
Immagine: Getty Images
Mentre all'inizio assicurava soltanto il collegamento tra Madrid e Barcellona, la compagnia oggi serve principalmente l'America Latina.
Immagine: Keystone
Nono posto: nel 2013, il direttore della compagnia aerea Dane Kondic (a sinistra), il presidente della Serbia Aleksandar Vucic e James Hogan della Etihad Airways (a destra) hanno concluso un accordo. Da quel momento, la compagnia aerea di bandiera degli Emirati Arabi Uniti controlla il 49% del capitale della JAT Airways, ribattezzata Air Serbia dopo la transazione.
Immagine: Keystone
La compagnia aerea degli Emirati, all'epoca, aveva solo dieci anni di vita. E ne comprò invece una tra le più antiche del mondo. JAT Airways, un tempo Aeroput, è la prima compagnia yugoslava. È nata il 17 giugno 1927.
Immagine: Getty Images
Ottavo posto: sei mesi prima, il 6 gennaio 1926, è stata fondata una compagnia aerea che ancora oggi rappresenta uno dei più importanti attori del settore,la Lufthansa.
Immagine: Keystone
All'inizio, il nome della compagna si scriveva Luft Hansa. A partire dal 1933 il marchio è stato cambiato in Lufthansa.
Immagine: Getty Images
Settimo posto: tuttavia, nulla a che vedere con il nome con cui la compagnia Delta Airlines venne fondata il 30 maggio 1924. L'impresa si chiamava Huff Daland Dusters, ed è rimasta tale fino al 1928: all'inizio, era attiva nel settore dell'agricoltura. Oggi, si tratta della compagnia che possiede più aerei al mondo.
Immagine: Getty Images
Sesto posto: nel 2008, in occasione dell'85esimo anniversario della nascita, il personale della Finnair ha indossato di nuovo l'uniforme storica della coompagnia. Lo rifaranno anche il prossimo 1 novembre? L'azienda scandinava si appresta infatti a festeggiare il suo 95esimo compleanno.
Immagine: Getty Images
Quinto posto: Czech Airlines ha già celebrato il suo compleanno. La Československé Státní Aerolinie è stata fondata come compagnia di bandiera della Cecoslovacchia il 29 luglio 1923.
Immagine: Keystone
Quarto posto: in quel momento, la Aeroflot aveva già messo in servizio il suo primo aereo di linea. La compagnia collega Mosca a Nijni Novgorod dal 15 luglio 1923.
Immagine: Keystone
Tuttavia, si considera che l'aviazione civile russa sia nata il 9 febbraio 1923, nel momento in cui il Consiglio del Lavoro e della Difesa diede il via libera alla creazione di una compagnia aerea.
Immagine: Getty Images
Terzo posto: prima del 16 novembre 1920, tutti coloro che vivevano nelle zone più remote dell'Australia potevano considerarsi tagliati fuori dalla civiltà. Tre ricchi allevatori di bestiame e due piloti si misero in testa di cambiare le cose e fondarono la Qantas.
Immagine: Keystone
D'altra parte, il nome completo della compagnia australiana è Queensland and Northern Territory Aerial Services. Qantas è in ogni caso ben più semplice.
Immagine: Getty Images
Secondo posto: la seconda compagnia aerea più antica del mondo è colombiana. La società Avianca è stata fondata il 5 dicembre 1919 e propone oggi collegamenti con 21 Paesi. In Europa, però, raggiunge solo gli aereoporti di Madrid, Barcellona e Londra.
Immagine: Keystone
Primo posto: ma dov'è situata la più antica compagnia aerea del mondo? Ad Amsterdam. Si tratta infatti della KLM, fondata il 7 ottobre 1919.
Immagine: Keystone
Il suo nome completo è Koninklijke Luchtvaart Maatschappij. La parola «koninklijke» («reale») fu concessa dalla regina Wilhelmina, bisnonna del re Willem-Alexander, attule sovrano dei Paesi Bassi.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona