La stilista tedesca si assicura sempre che i suoi capi siano «funzionali».
Gli abiti di Jil Sander? Funzionali e multi tasking.
La stilista tedesca, che ha fondato la sua etichetta omonima nel 1964 quando aveva solo 24 anni, è celebre per i suoi pezzi eleganti e minimalisti.
«Penso che il mio lavoro riguardasse il riavvicinamento dei sessi e un look più androgino per uomini e donne», ha dichiarato a Jim Sander Vogue, ricordando il suo lavoro al timone dell’etichetta che ha lasciato nel 2013.
«Stavo cercando alternative più funzionali per vestirmi da donna lavoratrice. E poiché i miei bisogni rispecchiavano quelli collettivi, perché era l'era delle donne che entravano nel mondo degli affari, il mio lavoro si è rivelato utile a tutte noi».
Quando ha iniziato, Jil ha anche notato quanto fosse importante offrire attraverso i suoi vestiti «qualità di classe e personalità», poiché era un'epoca in cui le donne diventavano più indipendenti e si difendevano da sole.
Anche se non è una femminista in senso stretto, la star della moda resta determinata a mantenere una «forte personalità» attraverso i suoi capi.
Per quanto riguarda la sua estetica minimale, Jill - i cui fan includono Gwen Stefani e Victoria Beckham - ha spiegato di essere stata ispirata dalla scuola d'arte tedesca Bauhaus, aggiungendo: «Bellezza snella, strutture chiare, riduzione all'essenziale e libertà di movimento. Ma la razionalità funzionale è solo la spina dorsale del mio lavoro. Cerco sempre forme contemporanee di raffinatezza e semplicità sensuale. Voglio che la moda sia liberatrice in modo sottile. Se esiste una cosa come la mia estetica, si trova nella struttura, nella quieta bellezza e serenità».
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022