Lifestyle Junk food: a rischio tumori anche se siamo in forma

CoverMedia

1.12.2017 - 14:27

(Cover) - IT Fitness & Wellbeing - Il cosiddetto junk food, cioè il cibo spazzatura che solitamente si consuma nelle catene dei fast food come McDonald’s e KFC, può essere letale per il nostro organismo anche se non abbiamo alcun problema di peso. Il rischio, come riportano i ricercatori della University of Arizona, negli USA, è dato dall’elevata densità energetica di alimenti come gli hamburger, le pizze ipercaloriche e le patatine fritte, il cui consumo è associato ad una maggiore probabilità di sviluppare un tumore o una malattia mortale.

Il team di ricerca ha osservato l’impatto della densità energetica sulle diete di un gruppo di donne in menopausa, scoprendo che un livello elevato di tale densità equivaleva al 10% di rischio in più di sviluppare un tumore causato dall’obesità, anche in quelle donne che non presentavano una condizione di sovrappeso.

«I nostri risultati indicano che il rischio di cancro legato all’obesità è presente anche nelle donne che possiedono un peso normale, al contrario di ciò che avevamo inizialmente ipotizzato», ha spiegato la professoressa Cynthia Thomson. «Questo significa che il controllo del peso, da solo, non ci protegge dai tumori legati all’obesità, e per questo le donne dovrebbero seguire un’alimentazione dalla bassa densità energetica».

Anche se il campione di ricerca era composto esclusivamente da donne, il team della Thomson è convinto che i risultati riguardino anche l’universo maschile. Per evitare il rischio di incappare in una malattia legata al sovrappeso prediligiamo un pattern alimentare a basso apporto calorico: le proteine magre dei legumi, le fibre e le vitamine della verdura e della frutta, i grassi «buoni» e gli Omega degli oli e dei semi possiedono tutte le proprietà di cui il nostro corpo ha bisogno.

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics.

Cover Media

Tornare alla home page