ModaKering si impegna a lavorare solo con modelli di età superiore ai 18 anni
CoverMedia
16.5.2019 - 13:09
Le nuove linee guida verranno adottate a partire dagli spettacoli autunno/inverno 2020.
I dirigenti del conglomerato di moda Kering hanno ribadito il loro impegno ad assumere solo modelli di età superiore ai 18 anni.
Alla luce del movimento #MeToo e delle affermazioni di cattiva condotta sessuale nell'industria nel mondo dell’intrattenimento e della moda emerse negli ultimi due anni, i capi delle migliori case e le corporazioni dei media hanno introdotto nuovi codici di condotta riguardanti i servizi fotografici e le sfilate.
Ora, i capi di Kering - che possiedono marchi di lusso come Gucci, Saint Laurent, Balenciaga e Alexander McQueen - hanno dichiarato che assumeranno solo modelli di età superiore a 18 anni.
«In qualità di conglomerata, siamo consapevoli dell'influenza esercitata sulle giovani generazioni, in particolare dalle immagini prodotte dalle nostre case», ha dichiarato in una nota Francois-Henri Pinault, presidente e amministratore delegato di Kering.
«Crediamo di avere la responsabilità di proporre le best practice più adeguate al settore del lusso e speriamo di creare un movimento che incoraggi gli altri a seguire l’esempio».
Già a settembre 2017, i leader di Kering e LVMH Moet Hennessy Louis Vuitton hanno introdotto un monito con l'obiettivo di bandire dalla passerella modelli troppo magri e minorenni.
Con il nuovo regolamento, fashion celebrity come la 17enne Kaia Gerber potrebbero perdere alcuni contratti. Tuttavia, un portavoce della compagnia aggiunge che assumere modelli di età superiore ai 18 anni è una condizione irremovibile, e segnala ulteriori progressi di un «impegno continuo» per le donne.
«Dal nostro punto di vista, la maturità fisiologica e psicologica dei modelli di età superiore ai 18 anni sembra più appropriata al ritmo e alle richieste che sono coinvolte in questa professione».
Le nuove linee guida verranno adottate a partire dagli spettacoli autunno/inverno 2020.
Donne di tutte le età e di tutte le taglie in passerella per Tommy Hilfiger
La cantante, attrice e modella giamaicana Grace Jones scende in passerella a 70 anni.
Immagine: Keystone
Con indosso solo una giacca, un body e gli stivali ha sfilato e ballato per la collezione autunno/inverno TommyXZendaya, firmata dallo stilista statunitense Tommy Hilfiger e dall'attrice Zendaya.
Immagine: Keystone
Al termine della sfilata ispirata alla disco musica anni Settanta, Grace Jones è stata raggiunta in passerella dalle altre top model.
Immagine: Keystone
In passerella hanno sfilato tanti tipi di donne: dalla modella canadese Winnie Harlow, per anni vittima di bullismo per via di una malattia alla pelle del volto...
Immagine: Keystone
...alle modelle curvy, protagoniste insieme a tutto il cast mandato in passerella da Hilfiger, di un grande show definito «inclusivo», proprio perché composto da modelle di tutte le età e taglie.
Immagine: Keystone
La Harlow ha guidato un defilé composto da sole modelle nere, tutte accreditate per il loro sostegno alle donne di colore nell' industria della moda.
Immagine: Keystone
Appluso finale a Tommy Hilfiger per la collezione realizzata a quattro mani con l'attrice Zendaya.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona