Moda Kering si impegna a lavorare solo con modelli di età superiore ai 18 anni

CoverMedia

16.5.2019 - 13:09

Milan Fashion Week Autumn/Winter 2019 - Gucci - Catwalk

Featuring: Model
Where: Milan, Italy
When: 20 Feb 2019
Credit: First View/Cover Images

**Not available for publication in USA**
Milan Fashion Week Autumn/Winter 2019 - Gucci - Catwalk Featuring: Model Where: Milan, Italy When: 20 Feb 2019 Credit: First View/Cover Images **Not available for publication in USA**
Source: First View/Cover Images

Le nuove linee guida verranno adottate a partire dagli spettacoli autunno/inverno 2020.

I dirigenti del conglomerato di moda Kering hanno ribadito il loro impegno ad assumere solo modelli di età superiore ai 18 anni.

Alla luce del movimento #MeToo e delle affermazioni di cattiva condotta sessuale nell'industria nel mondo dell’intrattenimento e della moda emerse negli ultimi due anni, i capi delle migliori case e le corporazioni dei media hanno introdotto nuovi codici di condotta riguardanti i servizi fotografici e le sfilate.

Ora, i capi di Kering - che possiedono marchi di lusso come Gucci, Saint Laurent, Balenciaga e Alexander McQueen - hanno dichiarato che assumeranno solo modelli di età superiore a 18 anni.

«In qualità di conglomerata, siamo consapevoli dell'influenza esercitata sulle giovani generazioni, in particolare dalle immagini prodotte dalle nostre case», ha dichiarato in una nota Francois-Henri Pinault, presidente e amministratore delegato di Kering.

«Crediamo di avere la responsabilità di proporre le best practice più adeguate al settore del lusso e speriamo di creare un movimento che incoraggi gli altri a seguire l’esempio».

Già a settembre 2017, i leader di Kering e LVMH Moet Hennessy Louis Vuitton hanno introdotto un monito con l'obiettivo di bandire dalla passerella modelli troppo magri e minorenni.

Con il nuovo regolamento, fashion celebrity come la 17enne Kaia Gerber potrebbero perdere alcuni contratti. Tuttavia, un portavoce della compagnia aggiunge che assumere modelli di età superiore ai 18 anni è una condizione irremovibile, e segnala ulteriori progressi di un «impegno continuo» per le donne.

«Dal nostro punto di vista, la maturità fisiologica e psicologica dei modelli di età superiore ai 18 anni sembra più appropriata al ritmo e alle richieste che sono coinvolte in questa professione».

Le nuove linee guida verranno adottate a partire dagli spettacoli autunno/inverno 2020.

Donne di tutte le età e di tutte le taglie in passerella per Tommy Hilfiger

Tornare alla home page

CoverMedia