Lifestyle L'alga rossa, l'ultimissimo superfood

Covermedia

21.7.2021 - 16:12

Alghe
Alghe

Una nuova ricerca rivela le incredibili proprietà anticancro di questo cibo, popolarissimo in Giappone.

21.7.2021 - 16:12

L’alga rossa è uno dei cibi più salutari del mondo, secondo una nuova ricerca sulla prevenzione del cancro al colon.

L’alga rossa costituisce una parte fondamentale della dieta asiatica, e potrebbe essere proprio per questo che il tasso di cancro al colon in Giappone è il più basso al mondo.

«In passato, le persone si sono chieste come mai il numero di tumori del colon nei pazienti giapponesi fosse il più basso del mondo», ha detto Yong-Su Jin, professore di microbiologia alimentare in un comunicato stampa. «Tanti hanno creduto che fosse dovuto ad alcuni aspetti della dieta e dello stile di vita dei giapponesi. Noi volevamo capire se la loro alimentazione, a base di alghe rosse, fosse in qualche modo legata a questa bassa frequenza di tumori al colon».

Per fare ciò gli scienziati hanno analizzato diversi tipi di alghe rosse usando una varietà di enzimi e testando gli zuccheri prodotti, al fine di capire quale fosse la fonte dei benefici sulla salute dei consumatori; gli «ingredienti» più benefici sono risultati due, il polisaccaride agarotrioso e l’anidro-L-galattosio 3.6 (AHG).

Secondo i ricercatori, l’AHG contribuisce maggiormente alla prevenzione della crescita di cellule cancerogene nel colon, mentre il primo polisaccaride stimola la crescita di B. infantis, un batterio probiotico che «vive» nell’intestino.

«Questi risultati indicano che quando mangiamo alghe rosse, queste vengono disgregate nell’intestino e rilasciano zuccheri che servono come «cibo» per i batteri probiotici», ha aggiunto il professore. «Questo potrebbe spiegare come mai la popolazione giapponese è molto più salutare di tante altre».

Covermedia