Salute Malattie in aumento, colpa dello stile di vita

CoverMedia

1.3.2019 - 16:10

Source: Covermedia

Secondo gli scienziati, la contaminazione e le infezioni fanno ormai parte del nostro stile di vita.

Condurre una vita sregolata porta ad un aumento di problemi fisiologici che, a loro volta, hanno un impatto assai negativo sulla salute del corpo. È questo, secondo la nutrizionista e consulente presso la Minerva Research Labs Vidhi Patel, che accade sempre più comunemente, tanto da definire la nostra epoca come un’epoca caratterizzata dalle malattie.

«La maggior parte delle volte i miei clienti fanno fronte a malattie insite nel loro stile di vita», spiega la dottoressa. «Questa è un’era in cui le patologie sono sempre più numerose. In passato, le malattie erano causate da infezioni, da un problema di contaminazione; ora si tratta delle scelte che facciamo riguardo al nostro stile di vita e al cibo che mangiamo».

Per questo così tante persone soffrono problemi di salute legati all’alimentazione, come il diabete e l’obesità. Ma non solo.

«Il diabete può essere indotto dallo stress, così come l’aumento di colesterolo, o gli eczemi», aggiunge l’esperta. «L’eczema non è qualcosa che si trasmette con il tatto. È piuttosto uno dei modi con cui il corpo cerca di ricalibrarsi e di disintossicarsi».

Il mantra della specialista? «Il cibo è la prima medicina».

«Lasciamo perdere inutili supplementi alimentari: il market è saturo di prodotti che vogliono avvelenarci», ha aggiunto, consigliando a chi pensa realmente di sopperire a possibili deficit di parlarne con un esperto.

«Dottor Google va bene per capire come funziona il corpo, ma è importante capire se il problema è psicologico o reale, prima di cercare un trattamento. Io direi che, nel 50% dei casi, i miei pazienti hanno un problema psicologico».

Consigli per vivere in buona salute

Tornare alla home page