Digitale & Lifestyle La dieta 5:2: benefica per il cuore

CoverMedia

27.3.2018 - 16:11

Source: Covermedia

Limitare il consumo delle calorie due volte alla settimana fa bene alla linea e anche alla salute cardiovascolare.

La dieta 5:2 consiste nel consumo di circa 500-600 calorie per due giorni alla settimana, mentre per i rimanenti 5 giorni l’alimentazione resta normale. Questa pratica consente di perdere il peso in eccesso più velocemente di altre diete, ed è stata già largamente testata anche nel mondo delle celebrity: le splendide Beyoncé, Jennifer Lopez e Miranda Kerr sono solo alcune delle star che hanno abbracciato il «trend».

Ma la 5:2 non è efficace solo per rimetterci in forma. Secondo una ricerca condotta presso la University of Surrey, in Gran Bretagna, limitare il consumo di calorie in questa maniera può avere un effetto assai benefico anche sulla salute del cuore. Chi la segue, infatti, a lungo andare riesce ad eliminare i grassi più in fretta dopo ogni singolo pasto, rispetto a coloro che, per esempio, si limitano a controllare il consumo di calorie giornaliero.

Lo studio ha coinvolto 15 persone sovrappeso, a cui è stato chiesto di intraprendere la dieta 5:2, e 12 individui sottoposti invece al semplice monitoraggio quotidiano delle calorie, che non doveva superare il limite di 1400 per le donne e 1900 per gli uomini.

Entrambi i gruppi sono stati monitorati fino alla perdita del 5% del loro peso totale: i partecipanti del primo gruppo avevano raggiunto questo target dopo 59 giorni dall’inizio della dieta, mentre gli altri dopo 73 giorni. Secondo le analisi del sangue, inoltre, i primi ritenevano meno grassi trigliceridi dopo ogni pasto.

La dieta 5:2 aiuta anche ad abbassare la pressione sanguigna e migliorare la produzione di insulina, che supporta il modo in cui l’organismo assorbe gli zuccheri.

La dieta 5:2, tuttavia, non è facile da seguire, e per questo non tutti i partecipanti hanno conseguito l’obiettivo finale.

«Come abbiamo potuto vedere grazie a questo studio, per alcuni volontari la dieta è stata molto dura», ha confermato la dottoressa Rona Antoni, esperta di nutrizione. «Alla fine, il segreto del successo in una dieta è trovare un approccio che ci consenta di mantenerla nel lungo termine».

Tornare alla home page